X
    Categories: Spettacolo

La nuova stagione del Teatrosophia di Roma

La nuova stagione del Teatrosophia di Roma.  E’ stato presentato dal Direttore artistico Guido Lomoro, affiancato dalle artiste Maria ConcettaBorgese, Ilenia Costanza, Lorena Vetro, Marta Iacopini e Alessandra Di Tommaso, il cartellone della nuova stagione 2023-2024 di questo teatro

La nuova stagione del Teatrosophia di Roma

La nuova stagione del Teatrosophia di Roma. E’ stato presentato dal Direttore artistico Guido Lomoro, affiancato dalle artiste Maria Concetta Borgese, Ilenia Costanza, Lorena Vetro, Marta Iacopini e Alessandra Di Tommaso, il cartellone della nuova stagione 2023-2024 del TeatroSophia di Roma, a due passi dalla centralissima Piazza Navona, più esattamente a Via della Vetrina, una traversa di Via dei Coronari.

Un teatro particolare, questo TeatroSophia, perché, oltre gli spettacoli in cartellone, saranno previste presentazioni di libri, corti teatrali multilingue e vari laboratori. E dulcis in fundo, l’aperitivo. Perché le serate non finiranno con la fine dello spettacolo, ma dopo ogni spettacolo si berrà, si mangerà, ci si confronterà sulla pièce appena vista, si parlerà di vari progetti, si conosceranno nuove persone, e si faranno quattro chiacchiere. Niente saluti veloci, dunque, ma la magia del teatro, proseguirà anche dopo l’ultimo applauso.

La stagione inizia il 6 ottobre con Le nostre figlie

La nuova stagione avrà inizio nel weekend del 6-8 ottobre con Le nostre figlie si amano, tratto da un adattamento di un testo di Antonio Mocciola. In scena Serena Borelli per la regia di Giorgia Filanti. A seguire, dal 13 al 15 ottobre, In treno in tre no, di e con Giuseppe Manfridi, un divertissement verbale tratto da Queneau, Perec, Marcello Marchesi, Ennio Flaiano, Achille Campanile.

Tantissimi gli spettacoli in cartellone per questa nuova stagione, tutti interessanti. Ma ci limiteremo a dar spazio a quelli di particolare interesse. Ad esempio, dal 9 al 12 novembre, sarà in scena Jennifer, il sogno, tratto da Annibale Ruccello, con Antonello De Rosa (che cura anche la regia), Marianna Avallone e Margherita Rago.

Dal 30 novembre in scena E’ semplice con Ilenia Costanza e Marta Iacopini e Lorena Vetro

Dal 30 novembre al 3 dicembre ci sarà E’ semplice, un testo inedito, scritto, diretto ed interpretato da Ilenia Costanza e con lei Marta Iacopini e Lorena Vetro, quest’ultima anche autrice delle musiche. Dal 14 al 17 dicembre, Io ed Emma, scritto e diretto da Valentina Cognatti, con Loredana Piedimonte, Martina Grandin, Sara Aiello ed Elisa Salandra.

Superate le festività natalizie, eccoci al nuovo anno, il 2024. Dal 18 al 21 gennaio, Poliphonia, di Maria Letizia Avato, con Valentina Maselli, Tania Lettieri, Simone Destrero, con le musiche di Fabio Bianchini e la regia di Marco Belocchi.

In scena La bambola spezzata dal 25 al 28 gennaio

Dal 25 al 28 gennaio, sarà la volta di La bambola spezzata, di Emilia De Rienzo, con Irma Ciaramella, Alessandra Ferro. La regia è firmata da Gianni De Feo e le musiche di Marcello Fiorini.

Dal 16 al 18 febbraio, Diesel, una pièce scritta ed interpretata da Claudia Portale, per la regia di Luca Esposito. Dal 27 febbraio al 3 marzo, un interessante spettacolo per fare un salto nel mondo classico, Ulisse (Il mio nome è Nessuno), scritto e diretto e diretto da Massimiliano Auci, con Lorenzo Martinelli, Matteo Fasanella e Giorgia Serrao.

Ad aprile Maria Concetta Borgese sarà la protagonista di Piedi nudi e parole crude

Ad aprile, dall’11 al 14, Maria Concetta Borgese sarà la protagonista di Piedi nudi e parole crude, di Antonio Veneziani, uno spettacolo che si baserà prettamente sulla danza. Subito dopo, dal 18 al 21 aprile, ritornerà come ogni anno l’improvvisazione teatrale con la Compagnia Evasione Teatrale, diretta da Fulvio Maura.

Dal 3 al 5 maggio, L’imperatrice – Monologo per attrice e musicista, di Andrea Balzola, con Beatrice Schiaffino e Lorenzo Terenzi (che cura la regia e le musiche). Dal 17 al 19 maggio sarà ancora in scena Giuseppe Manfridi, con un suo testo da lui interpretato, Wakefield – L’uomo che volò oltre sé stesso, per la regia di Claudio Boccaccini.

Chiude la stagione Inventaria, la festa del Teatro Off,

Dal 23 al 26 maggio sarà in scena uno spettacolo che vedrà protagonisti gli attori diplomati all’Accademia Beatrice Bracco, con la regia di Guido Lomoro. A chiudere la stagione, dal 7 al 9 giugno, per la quarta volta consecutiva TeatroSophia ospiterà Inventaria, la festa del Teatro Off, organizzato dalla Compagnia DoveComeQuando, con la direzione artistica di Pietro Dattola e di Flavia Germana De Lipsis.

Per Info e prenotazioni: Tel 06.68801089 – 3533925682

Mail: info@teatrosophia.comwww.teatrosophia.com

Giancarlo Leone

Giancarlo Leone: Giornalista specializzato in teatro