La terza edizione del Marzamemi Book Fest. Parte il 5 ottobre fino all’8 ottobre il Marzamemi Book Fest 2023, che vede protagonista la lettura e punta a stimolare idee e indicazioni concrete per il futuro del territorio.
La terza edizione del Marzamemi Book Fest
La terza edizione del Marzamemi Book Fest. Saranno quattro giorni, dal 5 all’8 ottobre, che sono dedicati a libri, al teatro, alla musica, con incontri, iniziative anche per bambini, con la direzione artistica della giornalista e scrittrice Sabina Minardi.
Tra gli ospiti del borgo marinaro siciliano a pochissimi chilometri da Noto, in provincia di Siracusa, lo scrittore Roberto Alajmo, protagonista del giorno d’apertura con ‘La boffa allo scecco’ (Sellerio) e Nada che chiuderà la rassegna con la presentazione del suo ultimo libro, ‘Come la neve di un giorno’ (Atlantide), in un dialogo tra la narrativa e la sua lunga carriera musicale.
Alla kermeese letteraria attesi tanti scrittori e scrittrici
Alla kermesse letteraria sono attesi scrittrici e scrittori come Cristina Cassar Scalia, Evelina Santangelo, Margherita Marvasi, Marinella Fiume e psicoterapeuti come Enrico Bellucci. L’attore Lorenzo Terenzi, marito di Michela Murgia, sarà al centro di un sentito omaggio alla scrittrice da poco scomparsa.
Media partner d’eccezione sarà L’Espresso, la storica testata che ha voluto supportare la rassegna con la partecipazione dei suoi giornalisti, a sostegno “di un progetto simbolicamente importante: la cultura come motore di rigenerazione dei luoghi, anche quelli geograficamente più lontani, e come alleata strategica del futuro dei giovani“.
Media partner della manifestazione L’Espresso
“In questa Marzamemi che vive ormai, sempre di più, tutto l’anno vogliamo celebrare il piacere della lettura, del dibattito, dell’incontro. E anche sottolineare che i luoghi storici sono al sicuro soltanto quando recuperano senso nella vita delle persone, sono scenario vivo e modellante di produzione e fruizione culturale” dice l’organizzatrice del festival Barbara Fronterrè. “Il Marzamemi Book Fest è totalmente autofinanziato da piccole imprese del territorio” aggiunge l’organizzatrice.
La manifestazione si chiude l’8 ottobre con un concerto
Momento chiave di Marzamemi Book Fest sarà l’incontro di venerdì 6 ottobre dedicato a Cultura, ambiente, servizi: una politica del turismo da riscrivere che vedrà dialogare Enrico Bellavia, vicedirettore dell’Espresso e autore di un’inchiesta di copertina intitolata ‘Sicilia. La terra dell’emergenza’ con Josi Gerardo della Ragione, sindaco di Bacoli, il deputato nazionale Andrea Gnassi, componente della Commissione parlamentare Attività produttive, Commercio e Turismo e già sindaco di Rimini, con altri ospiti. La manifestazione si conclude con un concerto di chiusura l’8 ottobre alle 19.30 con Stefano Vergani.
Carlo Salvatore