I lupi di Willoughby Chase edito da Adelphi. La narrativa per ragazzi ha voci originali e importanti che la collana Cavoli a merenda di Adelphi non si lascia sfuggire, è il caso della scrittrice Joan Aiken.
I lupi di Willoughby Chase edito da Adelphi
Joan Aiken ha scritto oltre cento romanzi
Joan si rivela sin da giovanissima uno spirito libero e dalla forte vena narrativa, che la porta a scrivere oltre cento romanzi, e a dedicarsi assiduamente alla narrativa per ragazzi. Con “I lupi di Willoughby Chase” inaugura il primo romanzo della serie delle Cronache dei lupi, pubblicato nel 1962 e ambientato nell’Inghilterra immaginaria del 1830, in cui si immagina l’arrivo di branchi di lupi attraverso il canale che unisce Calais a Dover.
Il romanzo racconta una storia familiare
La differenza sociale tra le due cugine è raccontata con delicatezza dall’autrice che non manca di evidenziare il coraggio e la determinazione delle due bambine anche di fronte al pericolo o alle avversità alle quali non potranno sottrarsi. Alle spalle dei genitori, un piano criminale è stato orchestrato per danneggiare l’intera famiglia.
Il romanzo è tradotto da Irene Bulla e illustrato da Pat Marriott
Aiken, infatti, imbastisce una trama in cui il territorio è presidiato da lupi famelici pronti ad attaccare, e mette sul chi va là l’intera popolazione, ma vale anche come monito che non sempre il male e la cattiveria stanno fuori, all’esterno ma spesso covano dentro l’ambito familiare in cui la sincerità e il disinteresse non sono sempre validi. Le avventure dure, le difficoltà fisiche e psicologiche in cui si troveranno all’improvviso Bonnie e Sylvia fanno comprendere quanto la vita possa mettere di fronte a ribaltamenti subitanei.
Aiken imbastisce una storia in cui il territorio è presidiato da lupi famelici pronti ad attaccare
La storia diventa anche un’indagine i cui colpevoli le tentano tutte per mascherare la loro vera natura, ma dopo l’inverno freddo e minaccioso, l’arrivo della primavera riporta la luce della speranza e della verità.
Cristina Marra