Shimaguni atlante narrato da Francesca Scotti. Questo libro edito da Bompiani, è un viaggio reale nell’arcipelago giapponese con guide immaginarie e legate alla tradizione, figure evanescenti e magiche che guidano la protagonista e il lettore alla scoperta dei luoghi dalle atmosfere suggestive e fantastiche che isole grandi e piccole offrono.
Shimaguni atlante narrato da Francesca Scotti
Shimaguni atlante narrato da Francesca Scotti. Questo libro è un viaggio reale nell’arcipelago giapponese con guide immaginarie e legate alla tradizione, figure evanescenti e magiche che guidano la protagonista e il lettore alla scoperta dei luoghi dalle atmosfere suggestive e fantastiche che isole grandi e piccole offrono.
Il libro è illustrato da Uragami Kazuhisa
L’Atlante narrato da Francesca Scotti e illustrato da Uragami Kazuhisa, condensa in centocinquanta pagine i territori dell’arcipelago, seguendo una traiettoria geografica che parte dal nord. Tutto comincia dalle sensazioni che l’autrice provò visitando la sua prima isola remota e che divennero “desiderio di esplorazione e conoscenza”.
Il libro si vive, come fosse davvero un percorso dell’anima con i piedi e gli occhi e il cuore dell’autrice
Il libro si vive, come fosse davvero un percorso dell’anima con i piedi e gli occhi e il cuore dell’autrice, che diventano quelli dei lettori in un’alternanza di terra e mare in cui i luoghi della terraferma vanno scoperti e il mare va ascoltato, “mare buono e misterioso, feroce e spietato…dimora di spettri, relitti e divinità”.
’Atlante inizia con un gatto bianco dell’isola dei gatti dove vivono oltre cento mici che si palesano piano piano, amati nell’antichità dai produttori di seta e dai pescatori e termina con un abito bianco imbrattato di fango. Siete pronti a viaggiare con l’Atlante di Francesca Scotti?
Cristina Marra