La ciliegina sulla torta al Teatro Golden. In questo teatro di Roma, fino al 14 gennaio, è in scena questa divertente pièce scritta e diretta da Diego Ruiz.
La ciliegina sulla torta al Teatro Golden
La ciliegina sulla torta al Teatro Golden. In questo teatro di Roma, fino al 14 gennaio, è in scena questa divertente pièce scritta e diretta da Diego Ruiz, che vede protagonisti Edy Angelillo, Blas Roca Rey, Milena Miconi e Adelmo Fabo. Questa commedia è basata sulla famiglia, sulle sue dinamiche, e sulle complesse fasi delle relazioni uomo-donna.
La ciliegina sulla torta – trama
Una coppia anticonformista ha un ménage familiare un po’ insolito: Giulia (Edy Angelillo) è un avvocato molto affermato e di successo, che ha sacrificato la famiglia per la carriera, a tal punto che non sa dove in cucina siano collocati piatti e bicchieri nei vari scaffali. E anche in ufficio non ha memoria: mentre in tribunale è sempre vincente nelle cause, in ufficio non sa neanche come si chiama veramente la sua segretaria, tanto che potrebbe chiamarsi Margherita, Rosa, Violetta, Ortensia.
Lei deve solo organizzarle l’agenda, mentre a casa ad organizzare la vita e a crescere suo figlio Tommy (Adelmo Fabo) ci ha sempre pensato suo marito Filippo (Blas Roca Ray). L’uomo è giudizioso, perfetto e un provetto casalingo, che in passato ha scritto favole per bambini, e che ora è in procinto di pubblicare un romanzo, di cui però non lo convince il finale. Intanto Tommy, ormai più che ventenne, sta per tornare in Italia dall’America, dove in un college prestigioso studia giurisprudenza per seguire le orme materne. Torna in occasione del suo compleanno, ma non è solo. E’ con Cherry (Milena Miconi), matura fidanzata italoamericana appariscente e rumorosa, che ha l’età di Giulia.
Ed ecco che l’emancipazione familiare tanto sbandierata da Giulia e Filippo, sembra crollare clamorosamente, poiché questa “tardona” non è certo quella ciliegina sulla torta che i genitori, soprattutto la madre, vorrebbero per il futuro del proprio figlio. Così Tommy che non aveva dato mai problemi, ora sembra voler mettere alla prova le idee dei propri genitori, presentando come fidanzata una donna non più giovanissima.
La ciliegina sulla torta è uno spettacolo divertente e piccante, allegro
La ciliegina sulla torta è uno spettacolo divertente e piccante, allegro, ma mai spensierato, perché i quattro protagonisti, sono sempre sull’orlo di una crisi di nervi. Gli spettatori ridono sugli imprevisti che accadono durante la commedia, ma riflettono anche sulle sorprese che la vita riserva, ad ognuno di noi. La ciliegina del titolo, l’avrete capito, è Cherry, la presunta fidanzata, che Tommy presenta ai genitori. Si ride di gusto per la rapidità delle battute, anche se poi la verità che emergerà alla fine – e che noi non sveleremo per non rovinare la sorpresa – sarà per tutti spiazzante, perché la realtà non sarà quella che appare, ma ben altra. Si uscirà dal teatro riflettendo un po’ di più.
Il regista Diego Ruiz guida con maniera esperta i quattro bravi interpreti
Il regista Diego Ruiz guida con maniera esperta i quattro bravi interpreti che movimentano con gioia la scena. Il testo è validamente drammatico, fondato su dialoghi briosi e battute al fulmicotone.
Edy Angelillo interpreta Giulia
Edy Angelillo interpreta una Giulia con i sensi di colpa di essere stata una madre non troppo presente, tanto da sentirsi responsabile se il figlio abbia scelto una fidanzata, una donna più grande per compensare la sua assenza. Lotta in maniera divertente con la menopausa e contemporaneamente, fa guerra spietata alla futura nuora, imponendo a sé stessa di accettarla.
Blas Roca Rey è Filippo
Blas Roca Rey è un papà naif comprensivo, tollerante, che accetta le scelte del figlio. Milena Miconi è Cherry, il personaggio caricaturale ma non ridicolo, che ricorda un po’ l’Eliza Dolittle di My Fair Lady, quella grezza, prima che il suo pigmalione la cambiasse, facendola diventare una donna raffinata e di gran classe. Poco convincente e poco compenetrato nel suo ruolo, Adelmo Fabo, che interpreta il figlio Tommy.
Uno spettacolo da vedere che diverte e fa riflettere
La ciliegina sulla torta è uno spettacolo che diverte, allegro, ma fa riflettere il pubblico sulle dinamiche. Uno sguardo esilarante sui rapporti di coppia, sulle relazioni tra genitori e figli, e sui inevitabili conflitti tra uomini e donne. Da vedere.
Giancarlo Leone