X
    Categories: Spettacolo

L’ispettore Drake e la vedova nera al teatro degli Audaci

L’ispettore Drake e la vedova nera al teatro degli Audaci. Questo spettacolo che è difficile da classificare, , in compenso, fa tanto, ma tanto divertire il pubblico presente! Da non perdere.

L’ispettore Drake e la vedova nera al teatro degli Audaci

L’ispettore Drake e la vedova nera al teatro degli Audaci. Lo spettacolo è di David Tristram, un brillante autore inglese contemporaneo, il quale ha scritto un testo che ha la parvenza del poliziesco, la forma del giallo, il mistero del noir, insomma, ci siamo capiti. Ma probabilmente, pur restando nei canoni formali del genere in questione, possiamo ipotizzare che abbia voluto farne soprattutto una parodia surreale, che brilla di humour british, reso esilarante dalle trovate registiche di Flavio De Paola.

Un testo di David Tristram

Gli ingredienti? Quelli classici: un sergente, di nome Plod, che già sa come andrà finire, o no: sta raccontando la storia al pubblico… forse? Insomma, probabilmente un sergente narratore! Dietro il divano giace il “morto”, un petroliere vestito da donna per bizzarra abitudine; una donna, anzi… tante donne che si somigliano (forse perché il cast prevede una sola signora? La quale è comunque molto abile, nei travestimenti e nel caratterizzare i personaggi più svariati….).

Infine, l’inquietante presenza della vedova nera, un ragno dal veleno mortale, che il sergente Plod eccentricco e distratto, vezzosamente porta con sé, fin quando il grosso insetto non scappa dal barattolo in cui stava!  Ma tanto il mitico Ispettore Drake risolverà ogni cosa, o almeno si spera. O verrà addirittura morso?

Un intreccio complicato con momenti esilaranti

Insomma, un intreccio complicato, che scorre velocemente, con ritmi comici costruiti perfettamente, suscitando grande ilarità. Uno dei momenti più esilaranti è rappresentato dalla scoperta di una botola, con quello che ne consegue e che non sveliamo! In compenso, possiamo anticipare che nella camera ci sta una finestra che saluta in francese, con un “bon jour” che suscita continue risate.

L’ispettore Drake e la vedova nera – il cast

Sul palcoscenico, nei panni dell’Ispettore Drake, Flavio De Paola (protagonista e regista) è bravissimo nel fingere di dominare la situazione, a sua volta coadiuvato da un improbabile Sergente Plod, cui dà vita un brillante Emiliano Ottaviani. Serena Renzi si cimenta con grande abilità e scioltezza, in tutti i personaggi femminili previsti dal testo, e infine Ilario Crudetti, che appare in una situazione veramente buffa.

Uno spettacolo applaudito con convinzione dal pubblico

In definitiva, uno spettacolo applaudito con convinzione dal pubblico e che consigliamo vivamente. Bravissimi tutti!

Salvatore Scirè

 

 

Salvatore Scirè: giornalista e fotografo – commediografo e regista teatrale Laureato in Giurisprudenza, ha studiato lingue straniere e musica. In campo giornalistico si è occupato di vari temi, ma ha sempre prediletto il reportage geografico, formando testi e foto e pubblicando su importanti testate nazionali. E’ autore di tre libri fotografici: Roma nel cuore (Rizzoli Editore l982, prefazione di Carlo Lizzani) Gargano spettacolo della natura (Ed. Magnus 1987, prefazione di Nantas Salvalaggio) Roma colori del tempo (Il Capitello 1989 - II ediz. 2000 - prefazione di Giulio Andreotti). Ha pubblicato il saggio umoristico Donne... maneggiare con cura! (Liux Edizioni 2012) Da 22 anni scrive per il teatro come commediografo; da 16 anni si occupa anche di regia teatrale. Ha scritto una ventina di commedie, tra cui Professione separata! Ciao papà, ti presento mia madre!Cocktail di scambi; C’è un morto giù in cantina!