X
    Categories: Libri

Da Un posto al sole ad Un posto in scena

Da Un posto al sole ad Un posto in scenaDa Un posto al sole ad Un posto in scena, il passo è brevissimo. Presentato giorni fa alla Libreria Notebook (Auditorium Parco della Musica – Ennio Morricone) a Roma, il nuovo libro di Marina Tagliaferri (star della soap opera Rai3 più longeva, Un posto al sole, nel ruolo di Giulia Poggi), Un posto in scena – Riflessioni e ricordi di una folle professione.

Da Un posto al sole ad Un posto in scena

Da Un posto al sole ad Un posto in scena, il passo è brevissimo. Presentato giorni fa presso la Libreria Notebook (Auditorium Parco della Musica – Ennio Morricone) a Roma, il nuovo libro di Marina Tagliaferri (star della soap opera Rai3 più longeva, Un posto al sole, nel ruolo di Giulia Poggi), Un posto in scena – Riflessioni e ricordi di una folle professione. Presenti colleghi ed amici, su invito di Giorgia Giacobetti, organizzatrice dell’happening letterario.

Presentato a Roma il libro di Marina Tagliaferri

L’incontro è stato moderato dalla giornalista del Corriere della Sera, Emilia Costantini, e dall’autrice Maria Letizia Compatangelo, mentre le letture tratte dal libro sono state fatte dall’attore Giorgio Borghetti. Come dicevamo, molti, tra amici e colleghi, sono intervenuti alla presentazione di questo prezioso libro: notati, tra i tanti, Valeria Fabrizi, Lino Patruno, Maurizio Micheli, Claudio Bigagli, Irene Bozzi.

Un libro che racconta pubblico e privato della sua lunga carriera teatrale

Marina Tagliaferri, con questo libro, ha donato ai suoi fan, che hanno seguito con molta attenzione, galvanizzati dal suo modo di porsi, un libro che racconta pubblico e privato della sua lunga ed intensa carriera teatrale, narrando con piglio divertente ed autentico, storie, ricordi, trucchi e modalità di quello che lei ha chiamato il mestiere più bello del mondo.

Il racconto di una vita e di una passione

Questo libro è un lungo racconto di una carriera, ma anche di una passione e di vita, tanto più universale quanto più nasce dalla sua vicenda personale. In particolare si parla di quelle “sliding doors” che sono nell’esistenza di ciascuno, di quelle scelte, spinte dalla folle passione che possono cambiare la vita, te la incanalano nel verso giusto, facendoti stare bene.

Il libro si articola in dieci capitoli si legge velocemente con passione

Come ha detto Marina Tagliaferri, la recitazione è uno dei pochi modi per entrare in connessione con la parte più profonda di noi, il nostro “”, dove c’è tutto quello di cui tutti noi avremmo veramente bisogno. Può curarci il corpo e l’anima, salvarci la vita ma anche salvarla ad altri.

Gli incontri speciali a tetro con grandi personaggi

Il libro è molto divertente, si legge velocemente e con passione, ed è diviso in dieci capitoli. Quelli più interessanti “Lo Studio” (le cinque discipline del “corpo” e del “”), l’Accademia Silvio D’amico, dove l’attrice ha potuto conoscere validi maestri attori, come oggi non esistono più, le tournée, “Gli incontri” con personaggi speciali da Carmelo Bene a Vittorio Gassman, da Paola Borboni a Giorgio Albertazzi, da Giancarlo Sbragia a Mario Scaccia, e poi Ugo Pagliai, Paola Gassman, Valeria Valeri, Enrico Maria Salerno, Gigi Proietti.

Un capitolo a parte è dedicato alla soap Un posto al solo che la vede protagonista

E in uno degli ultimi capitoli, l’attrice parla della sua sensazionale esperienza nella soap “Un posto al sole”, dove veste i panni della psicologa Giulia Poggi. Una soap venuta fuori da un’idea di Giovanni Minoli; un progetto pioneristico, un azzardo vinto che ha portato tanta fortuna, creatività e la formazione di tanti talenti tra autori, attori, registi, contribuendo ad immaginare Napoli come il punto di riferimento per chiunque faccia cinema e serie tv.

Non poteva mancare, come ultimo capitolo, di parlare di Bricca (“Bricca Superstar”), la cagnolina compagna di vita e di lavoro della Tagliaferri, una presenza pelosa e simpatica, come dice lei, che l’accompagna da 14 anni. Ormai è parte essenziale nel cast di “Un posto al sole”, diventando, per l’appunto, una star. E’ entrata nelle case del pubblico che vedono la soap e quando la incontrano per strada la salutano come una vecchia amica.

Il libro termina con queste parole della Tagliaferri, parlando di Bricca: “E’ diventata a tutti gli effetti la mascotte di ‘Un posto al sole’ e, per fortuna, la sua coda… scodinzola!”.

Un da leggere di una grande attrice e narratrice

Un libro da leggere questo Un posto in scena, perché Marina Tagliaferri, scrivendolo, si rivela oltre che una delle più grandi attrici del teatro e della televisione italiana, anche una grande narratrice.

Giancarlo Leone

 

Giancarlo Leone: Giornalista specializzato in teatro