Il ritorno de I soliti idioti 3. E’ da pochi giorni nelle sale cinematografiche il demenziale film che vede protagonisti Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli.
Il ritorno de I soliti idioti 3
E’ da pochi giorni nelle sale cinematografiche il demenziale film che vede protagonisti Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, I soliti idioti 3 – Il ritorno, un’orribile commedia che vede i protagonisti interpretare macchiette scurrili e ripetitive.
Il film, che è ambientato a Milano, è un ensemble di episodi e personaggi
Il film, che è ambientato a Milano, è un ensemble di episodi e personaggi: c’è Ruggero Deceglie, il ricco romanaccio con la faccia ustionata che dice solo parolacce, esce dal coma dopo dieci anni con i testicoli penzolanti con il figlio imbranato Gianluca sempre insultato e che nel frattempo è diventato un ambientalista, che verrà operato da un gommista perché gli hanno trovato un Mini Pony nel sedere.
Poi c’è la coppia ricca ma senza figli Giampietro e Maria Luce, mai invitati alle feste proprio perché non hanno figli e per andarci rapiscono un certo Robertino. Ecco i due omosessuali Fabio & Fabio, di cui uno è diventato “fluido”, gli amici coatti tifosi del Milan, Alessio e Patrick, che ripetono sempre senza interruzioni “figa-minchia-porco dighel” alle prese con la paternità e il ragazzo di periferia gentile preso in giro dall’impiegata delle poste che ha il suo tormentone, “Un attimo e sono subito da lei”.
Ottimi gli incassi del film a fronte di un contenuto modesto
I due autori comici con i primi due film nel 2011 e 2012 incassarono quasi 20 milioni di euro, film tratti dalla loro serie tv su Mtv. Nonostante il film è inguardabile, forse adatto ad un pubblico di giovanissimi che parlano quasi tutti come loro, sta incassando moltissimo e nella classifica della settimana è al primo posto.
Ora ci chiediamo: c’era proprio bisogno di fare questo terzo film, infarcito di turpiloqui, di volgarità e parolacce? Biggio al momento è diventata la valida spalla di Fiorello in Viva Rai 2, mentre Mandelli ha diretto da regist,a piacevoli commedie per ragazzi o altre sentimentali. L’unica gag azzeccata, solo una voce, e un po’ più tollerabile è quella di Sabrina Ferilli, sboccata intelligenza artificiale, che si chiama Patrizia, che colpisce ed attrae Ruggero perché è più volgare di lui.
Dopo l’anteprima del film al Cinema Adriano, il film è stato ripresentato alla multisala Uci Cinemas Parco Leonardo di Fiumicino con vip
Dopo un’anteprima al Cinema Adriano a Roma, prima che fosse immesso nelle sale cinematografiche, dove hanno partecipato diversi vip che si sono divertiti con le battutacce dei due comici, il film è stato ripresentato nella multisala Uci Cinemas Parco Leonardo di Fiumicino. All’esterno la folla, nell’attesa dei due comici, si faceva sempre più numerosa e gli ultimi arrivati si affrettavano ad acquistare i biglietti rimasti.
Ma nel frattempo sono arrivati tanti vip invitati alla proiezione fuori Roma. Alcuni nomi? Sonia Bruganelli, moglie di Paolo Bonolis, Adriana Russo, Alex Partexano, attore della fiction di un po’ di anni fa, Carabinieri, Andy Luotto, personaggio reso famoso da Arbore, Stefano Masciarelli, Pietro Romano, visto in alcune pubblicità del momento. Finalmente l’attesa è finita, gli attori sono arrivati in sala, hanno scambiano battute ed hanno incitato il pubblico ad intervenire. E prima di lasciarlo alla visione del film, Biggio e Mandelli hanno raggiunto vari punti della sala lanciando gadget con le frasi più popolari del film, calzettoni, t-shirt e le shopper de “I Soliti Ignoti 3”. Loro sono andati via, le luci si sono abbassate, è iniziata la proiezione. Risate tra le poltrone e, alla fine, un lungo applauso al film. Che gusti!!!!
Giancarlo Leone