La 74° edizione del Festival di Sanremo. Il conto alla rovescia sta per terminare e stasera, inizia la grande kermesse canora che terminerà a notte fonda sabato 10 febbraio, dove verrà decretato il vincitore di questa edizione, condotta per la quinta volta da Amadeus. Egli è affiancato da cinque co-conduttori, il primo dei quali è il vincitore dello scorso anno, Marco Mengoni. 30 cantanti in gara e tanti ospiti interverranno alle cinque serate. Sarà una grande festa.
La 74° edizione del Festival di Sanremo
Ormai il 74° Festival di Sanremo è alle porte. Il conto alla rovescia sta per terminare e domani sera, martedì 6 febbraio, inizia la grande kermesse canora che terminerà a notte fonda sabato 10 febbraio dove verrà decretato il vincitore di questa edizione, condotta per la quinta volta da Amadeus, affiancato da cinque co-conduttori, il primo dei quali sarà il vincitore dello scorso anno, Marco Mengoni. 30 cantanti in gara e tanti ospiti interverranno alle cinque serate. Sarà una grande festa.
Cinque serate all’insegna della musica e dello spettacolo
Anche quest’anno il Festival di Sanremo per cinque serate riempirà i nostri schermi di musica nuova e di tanto spettacolo. Le scelte di Amadeus, così ci hanno detto, anche quest’anno si sono rivelate sorprendenti.
La serata di apertura del Festival
Vediamole nel dettaglio queste cinque serate. La serata di apertura, quella del 6 febbraio, sarà co-condotta da Marco Mengoni, che sarà anche il super ospite musicale, vedrà l’ascolto di tutti i 30brani in gara, che saranno votati solo dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. A fine serata ci sarà una classifica provvisoria dei primi dieci. Nel frattempo, al di fuori del Teatro Ariston, in Piazza Colombo, vicina al Teatro, si esibirà Lazza e sulla nave Costa Smeralda ci sarà Tedua.
La seconda serata della kermesse canora
Nella seconda serata, mercoledì 7 febbraio, riascolteremo metà dei brani e gli artisti in gara verranno presentati dagli altri 15 Big (gli “abbinamenti” saranno estratti a sorte). A giudicarli, Televoto e la nuova Giuria della Radio. Verranno poi comunicati i primi cinque classificati della serata. Co-conduttrice sarà Giorgia, che festeggerà i 30 anni di “E poi”. Sul palco dell’Ariston saliranno Giovanni Allevi, Leo Gassmann e il cast di “Mare fuori”. Rosa Chemical canterà in Piazza Colombo, Bob Sinclar farà ballare tutti quelli che sono sulla nave Costa Smeralda.
La terza serata del Festival
Nella terza serata, giovedì 8 febbraio, avrà lo stesso meccanismo della seconda: si esibiranno i restanti 15 Big, presentati dagli altri 15, con le medesime modalità di voto. Co-conduttrice, Teresa Mannino. Sul palco dell’Ariston, Russell Crowe con la sua band e Sabrina Ferilli. Eros Ramazzotti canterà “Terra promessa” per il 40° anniversario del suo debutto al Festival. Paola & Chiara saranno in Piazza Colombo, mentre Bresh sarà sulla nave.
La quarta serata è dedicata alle cover
La quarta serata, venerdì 9 febbraio, sarà dedicata alle cover e Amadeus avrà come co-conduttrice Lorella Cuccarini: ogni Big porterà un brano del passato con un ospite. Voteranno tutte e tre le Giurie: Televoto, Giuria delle Radio e Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Verranno poi comunicate le prime 10 posizioni della serata. Tra gli ospiti, il cast della serie “Mameli”. Gigi D’Agostino metterà i dischi sulla nave Costa, Arisa canterà in Piazza Colombo.
La finale di Sanremo
Nella quinta serata, sabato 10 febbraio, sarà Fiorello ad affiancare Amadeus nella finale, dove riascolteremo tutte e 30 le canzoni in gara. A giudicarle sarà solo il Televoto. Alla fine, conosceremo la classifica complessiva di tutte e cinque le serate. I voti saranno azzerati e i primi cinque Big saranno oggetto di una nuova votazione (da parte delle tre Giurie) che decreterà il vincitore. Tra gli ospiti dell’Ariston, Gigliola Cinquetti per i 60 anni di “Non ho l’età”, che ricanterà e Roberto Bolle. Tedua tornerà sulla nave mentre in Piazza Colombo si esibirà Tananai.
Tanti gli ospiti della manifestazione trai quali John Travolta
Tra i tanti ospiti si è aggiunto all’ultimo momento John Travolta, ospite alla terza serata. Lo spettacolo non si fermerà solo all’Ariston. Il PrimaFestival (dopo il Tg1 della sera) sarà condotto da Paola & Chiara, Mattia Stanga e Daniele Cabras.
Il glass di Fiorello di fronte all’Ariston
A Sanremo, proprio di fronte all’Ariston, ci sarà il “glass” di Fiorello, affiancato da Biggio ed Alessia Marcuzzi, in diretta notturna su Rai1 dal 6 al 9 febbraio, subito dopo le serate, con “Viva Rai2!… Viva Sanremo”. L’inviato per “La vita in diretta” sarà Pierpaolo Pretelli e gli Autogol compiranno missioni per Amadeus su RaiPlay.
RadioMediaset seguirà l’evento sulle sue radio (105, Monte Carlo, R101 e Subasio) dal quartier generale di Villa Nobel, mentre su Rtl 102.5 dal 7 al 10 la Gialappa’s Band commenterà le serate in diretta.
Giancarlo Leone