X
    Categories: Spettacolo

La Divina Commedia Opera Musical

La Divina Commedia Opera Musical.  Rendere la Divina Commedia opera teatrale, così che il vasto pubblico – soprattutto giovanile – potesse conoscerla, apprezzarla e rileggerla, è stato un profondo gesto di amore per l’Arte e la divulgazione del Sapere, che la MIC International Company ha raccolto, producendo di fatto un Musical unico nel suo genere, apprezzato dai ragazzi e applaudito dal pubblico di ogni età. In scena sino al 25 febbraio al Brancaccio di Roma.

La Divina Commedia Opera Musical

La Divina Commedia Opera Musical. “L’Inferno come consapevolezza della propria miseria, il Purgatorio come ansia di cambiare e il Paradiso come stupore di ciò che possiamo essere”. Così Monsignor Marco Frisina, compositore, sintetizza così il poema dantesco. Un’opera che “mostra la fede in poesia in maniera sublime” e che lui stesso, diciassette anni fa, ha musicato, dando vita a “La Divina Commedia opera musical” insieme al regista , che in tandem con don Gianmario Pagano, ha curato anche i testi.

Rendere la Divina Commedia opera teatrale è stato un gesto di amore per l’arte ela divulgazione del sapere

Rendere la Divina Commedia opera teatrale, così che il vasto pubblico – soprattutto giovanile – potesse conoscerla, apprezzarla e rileggerla è stato un profondo gesto di amore per l’Arte e la divulgazione del Sapere, che la MIC International Company ha raccolto, producendo di fatto un Musical unico nel suo genere, apprezzato dai ragazzi e applaudito dal pubblico di ogni età.

Una messa in scena con 8 cantanti-attori, 12 ballerini-acrobati, 50 componenti in troupe, 70 scenari con effetti 3D, 200 costumi, in tour a Torino e Catanzaro

8 cantanti-attori, 12 ballerini-acrobati, 50 componenti in troupe, 70 scenari con effetti 3D, 200 costumi di scena; questi solo alcuni dei dati per rendere l’ampiezza delle proporzioni , che la messa in scena ha richiesto. Uno spettacolo che vanta decine di repliche all’attivo e che dopo essere approdato al Brancaccio di Roma (fino al 25 febbraio) prosegue il tour a Torino e poi a Catanzaro.

Un’opera musical con tanti riconoscimenti istituzionali

Ma La Divina Commedia Opera Musical non ha raccolto solo successi di pubblico; a lei sono andati riconoscimenti quali la Medaglia d’oro dalla Società Dante Alighieri, il titolo di Miglior Musical al Premio Persefone edizione 2019 e 2020, la partecipazione istituzionale nel 2021 con il riconoscimento del Senato della Repubblica, il patrocinio del Ministero della Cultura nel 2021, oltre al placet da parte della Società Dante Alighieri.

Uno spettacolo grandioso con proiezioni immersive in 3D

Tra i racconti dell’animo umano più conosciuti nell’universo letterario mondiale, proprio per la profondità del messaggio che contiene, la Divina Commedia raccoglie ancora una volta la sfida dell’usura e del Tempo “uscendo” dalla pagina scritta e diventare spettacolo visivo. Voci, musica, danza e tecnologia si fondono in modo che Inferno, Purgatorio e Paradiso possano mutare e divenire canto, ballo, proiezioni immersive in 3D.

Un viaggio teatrale immersivo totale: un vero kolossal

Note e colori avvolgono il pubblico, e i versi delle tre cantiche lo trasportano in un viaggio teatrale immersivo e totale, dove tecnologia e narrazione danzano insieme, dando vita a quadri scenici, che fanno del musical un moderno quanto inedito kolossal teatrale. Si esce dal Teatro con la sensazione che la Selva sia meno Oscura. E la Diritta Via non smarrita.

Francesca Pistoia

 

Francesca Pistoia: