X

La seconda serata del Festival ricca di forti emozioni

La seconda serata del Festival ricca di forti emozioni. Ieri sera, la seconda serata del 74° Festival di Sanremo ha regalato prima di tutto forti emozioni con Giovanni Allevi e Giorgia, co-conduttrice di Amadeus.

La seconda serata del Festival ricca di forti emozioni

Ieri sera, la seconda serata del 74° Festival di Sanremo ha regalato prima di tutto forti emozioni con Giovanni Allevi e Giorgia, co-conduttrice di Amadeus, e poi divertimento con l’artista americano John Travolta che si è esibito, fuori del Teatro Ariston, danzando con Fiorello il “Ballo del Qua Qua”, famoso brano di Romina Power. Premio alla carriera allo scenografo Gaetano Castelli.

Giovanni Allevi sul palco dell’Ariston

Ieri sera, dunque, si è passati dalla festa alle lacrime, alle emozioni, perché Sanremo è anche questo e in particolare lo è il Festival di Amadeus, che ha trovato la ricetta perfetta alla sua ultima edizione. Le emozioni le abbiamo vissute con Giovanni Allevi, l’artista marchigiano che è tornato su un palco – è a scelto quello di Sanremo – a quasi due anni dalla sua malattia. Si è tolto il cappello, liberando i suoi riccioli ingrigiti e liberandosi così del “peso del giudizio”. Allevi ha portato sul palco dell’Ariston la sua battaglia contro la malattia, ma anche un messaggio di rinascita. “Ho avuto degli inaspettati doni, come la gratitudine nei confronti della bellezza del Creato. Sono qui per portare sul palco con me gli altri pazienti, soprattutto quelli piccoli, che io chiamo ‘Guerrieri’”. Il saluto di Allevi si è concluso sulle note di Tomorrow, brano composto durante la degenza, “perché domani, per tutti noi, ci sia ad attenderci un giorno più bello”.

Giorgia con i 30 di E poi emoziona il pubblico

Altre emozioni ce l’ha regalate la co-conduttrice Giorgia, che ha festeggiato sul palco, con torta e candelina, i trent’anni del brano E poi, presentata dalla cantante a Sanremo nel 1994 tra le Nuove Proposte, diventata una canzone cult. Una performance accolta dalla standing ovation del pubblico, che si è ripetuta, più tardi, con un medley che ha compreso Oro nero, Gocce di memoria, Quando una stella muore, Di sole e d’azzurro, per concludersi con Come saprei.

John Travolta balla il Ballo del Qua Qua

Tanti i siparietti ieri sera, più o meno divertenti: Amadeus che con John Travolta ha ballato sulle note delle colonne sonore della Febbre del sabato sera, Grease, Pulp Fiction, fino al “gran finale” con Fiorello fuori dell’Ariston dove Travolta ha danzato sul Ballo del Qua Qua. E poi musica da discoteca Anni 90 con il dj set di Bob Sinclar dalla Costa Concordia fino alle balere degli Anni ‘60 con l’omaggio a Romagna mia con l’Orchestra Casadei e la Nuova Orchestra Santa Balera. Bella l’iniziativa di Amadeus dei quindici Big (canteranno stasera) che hanno presentato gli altri quindici Big. A sorpresa la serata ieri sera è stata introdotta da Ruggiero Del Vecchio, il “nonno” di VivaRai2, ed è stato consegnato il premio alla carriera allo scenografo Gaetano Castelli.

Il cast di Mare Fuori sul palco del’Ariston

Un Festival, questo di quest’anno, pensato anche per i giovani. E, infatti, ieri sera i giovani hanno molto gradito l’arrivo all’Ariston di tutto il cast di Mare Fuori, che hanno recitato un testo di Matteo Bussola contro il femminicidio e di Leo Gassmann con un omaggio a Franco Califano con Tutto il resto è noia.

La nuova top Five di Sanremo

Ieri sera le esibizioni dei quindici Big sono state votate dalle Radio e dal Televoto. La Top Five, rispetto alla prima serata, dove votava la sala stampa, è stata un po’ stravolta: 1) Geolier (I p’ me tu p’ te), 2) Irama (Tu no), 3) Annalisa (Sinceramente), 4) Loredana Bertè (Pazza), 5) Mahmood (Tuta gold).

Gli ascolti della seconda serata

Gli ascolti: la seconda serata del 74° Festival di Sanremo ha avuto uno share pari al 60,1% ed è stato visto in media da 10.361.000 telespettatori.

Giancarlo Leone    

 

Giancarlo Leone: Giornalista specializzato in teatro