La terza serata del Festival di Sanremo 2024. Gran bella serata, la terza, quella che abbiamo visto ieri sera. Share sempre alto e in scena la seconda metà dei cantanti in gara. Ha divertito molto la co-conduttrice Teresa Mannino, applausi per Eros Ramazzotti, Gianni Morandi e Sabrina Ferilli.
La terza serata del Festival di Sanremo 2024
La terza serata del Festival di Sanremo 2024.Gran bella serata, la terza, quella che abbiamo visto ieri sera: share sempre alto e in scena la seconda metà dei cantanti in gara. Ha divertito molto la co-conduttrice Teresa Mannino, applausi per Eros Ramazzotti, Gianni Morandi e Sabrina Ferilli.
La co-conduttrice Teresa Mannino a riportato il buon umore all’Ariston
Dopo la brutta scivolata con John Travolta, la sera precedente, meno male che a tirare su le sorti del Festival ci ha pensato Teresa Mannino a riportare il buonumore e Russell Crowe a riportare il rock. Amadeus ieri ha battuto un altro record: è il primo ad aver condotto 23 puntate consecutive del Festival di Sanremo ed ha affidato agli ospiti, da Russell Crowe a Gianni Morandi, passando per Eros Ramazzotti, il compito di far sorridere di nuovo la 74° edizione del Festival. Grazie soprattutto alle donne, Sabrina Ferilli e Teresa Mannino.
Amadeus ieri ha battuto un altro record: è il primo ad aver condotto 23 puntate consecutive del Festival di Sanremo
La co-conduttrice e comica palermitana è stata scatenata e divertente, con battute a raffica (una per tutte “Tra me e Ama qui ci sono più nasi che fiori”), tanto che Amadeus non è riuscito a contenere l’esuberanza della comica e, forse, per la prima volta sul palco dell’Ariston non si è sentita la mancanza di Fiorello, anche se ha fatto anche lui le sue battute: “Ama, se avessimo scippato degli anziani fuori dalle Poste ci avrebbero insultato di meno”, l’ha detto in collegamento dal glass “Aristonello”, facendo riferimento al caso John Travolta.
Sabrina Ferilli ha presentata la fiction Gloria che va in onda su Rai 1
Anche Sabrina Ferilli ha divertito, ha presentato la fiction che vedremo dal 19 febbraio su Rai1, Gloria. L’attrice aveva già calcato con successo il palco dell’Ariston, sempre con Amadeus, con il suo non-monologo. Ottima la partecipazione di Eros Ramazzotti per festeggiare i 40 anni di “Terra promessa”: “Basta sangue, basta guerre”, ha dichiarato mentre il coro continuava a cantare. E poi il dialogo agrodolce con Amadeus: “Non è che fai fare il Ballo del qua qua anche a me?” ha detto il cantante e Amadeus, “Tu lo faresti in modo più simpatico”, una frecciatina, ovviamente, per Travolta.
Piccola sorpresa in platea: Massimo Giletti, salutato da Amadeus, tornato felicemente in Rai e che condurrà il prossimo 28 febbraio un varietà per ricordare i 70 anni della Tv.
Spazio per la riflessione con Stefano Massini e Paolo Jannacci
Spazio per la riflessione con con la loro “L’uomo nel lampo”, toccante lettera al figlio in musica di un padre morto sul lavoro, che poi abbracciandosi e con una standing ovation hanno affermato: “Portiamo qui la dignità”. Fragorosi applausi e anche per lui standing ovation per Gianni Morandi che è tornato all’Ariston con “C’era un ragazzo” e “Apri tutte le porte”.
Russel Crowe in versione blues è stato grande
Ma è stato grande anche l’ospite internazionale, Russell Crowe, in versione blues che si è esibito con la sua Band, Gentlemen Barbers, cantando “Let the light shine”, annunciando un tour italiano che da vero Gladiatore lo porterà al Parco Archeologico del Colosseo, a Roma (23 giugno), a Pompei (9 luglio) e ad Ascoli Piceno (11 luglio). Il rock di Crowe ha lasciato poi spazio al rap di Bresh, dalla Costa Smeralda e poi Edoardo Leo.
Ovviamente non è mancata la musica con i 15 Big che la sera prima non si erano esibiti, presentati dagli altri 15: ovazioni per Loredana Bertè che ha presentato Il tre, Angelina Mango, che dopo la sua esplosiva esibizione, ha avuto la sua standing ovation del teatro.
La serata di oggi è dedicata alle cover
La serata di oggi è quella più attesa, ci saranno i duetti con tutti e 30 i cantanti sul palco. Ad affiancare Amadeus, la “più amata dagli italiani”, Lorella Cuccarini. Tra i duetti più attesi, quello di Angelina Mango che con il Quartetto d’Archi dell’Orchestra di Roma proporrà una canzone del padre, “La rondine”, i Negramaro con Malika Ayane con “La canzone del sole”, e il medley di Rose Villain con Gianna Nannini.
Ottimi ascolti per la terza serata del Festival
Gli ascolti. La terza serata del 74° Festival di Sanremo ha totalizzato il 60,1% di share ed è stato visto da 10.000.000 telespettatori.
Giancarlo Leone