X
    Categories: Spettacolo

Discorsi amorosi al teatro Parioli

Discorsi amorosi al teatro Parioli di Roma. In questo teatro fino al 24 marzo, il nuovo, divertente spettacolo di Riccardo Rossi (che torna in questo teatro dopo il successo della scorsa stagione), Discorsi amorosi, ovvero Tutto quello che sopportiamo per amore ma senza il quale non riusciamo a vivere.

Discorsi amorosi al teatro Parioli

Discorsi amorosi al teatro Parioli. In questo teatro di Roma, fino al 24 marzo, il nuovo, divertente spettacolo di Riccardo Rossi (che torna in questo teatro dopo il successo della scorsa stagione), Discorsi amorosi, ovvero Tutto quello che sopportiamo per amore ma senza il quale non riusciamo a vivere. Con lui in scena Leonardo Colombati. La regia è firmata da Cristiano D’Alisera.

Discorsi amorosi spiega il segreto della convivenza

Innamorarsi è facile, ma il “brutto”, la parte difficile viene dopo. Alle farfalle nello stomaco del primo incontro, subentra l’insofferenza per i più piccoli difetti dell’altro, e spesso è la convivenza a rivelare, il lato oscuro dell’amore. Il segreto? Essere innamorati, ma vivere in due case indipendenti, oppure vivere nella stessa casa, ma ognuno ha le sue stanze, il suo bagno, la camera da letto dove spaparanzarsi, magari su un bel letto matrimoniale, senza partner.

Le piccole cose quotidiane del rapporto a due

Durante lo spettacolo Riccardo Rossi ha raccontato di ciò che ha passato lui per amore, e delle sue esperienze adolescenziali. Nel frattempo, tra ironia e riflessione, invita il pubblico a ricordare la bellezza e le piccole cose del quotidiano, che subito vengono considerate intollerabili, ma che fanno parte della vita di coppia, tanto quanto baci e carezze.

L’attore comico e conduttore televisivo, come dicevamo, non è solo sul palco, ma è accompagnato e coadiuvato dallo scrittore e giornalista Leonardo Colombati, che cita esempi illustri della letteratura, per offrire un punto di vista sia femminile che maschile sull’amore, da L’amante di Lady Chatterly ad Anna Karenina, fino addirittura a Dante.

In scena Riccardo rossi è coadiuvato da Leonardo Colombati

In Discorsi amorosi trionfa il sentimento dell’amore, ma si parla anche del bello e del brutto di un rapporto, ingredienti basilari per costruire un amore. Si cerca di combattere la falsa credenza dilagante, tra le nuove generazioni che pensano che i social siano un mezzo valido per conoscersi, a discapito del contatto fisico e visivo.

Uno spettacolo divertente che fa riflettere

Lo spettacolo va senz’altro visto, perché oltre a divertire fa anche riflettere, perché Riccardo Rossi è crucciato dal fatto, che oggi manca un’educazione sentimentale visto che i social hanno frenato l’incontro tra i giovani, ma lui spera che le cose in futuro mutino. L’amore non può ridursi ad uno scambio di messaggi.

Giancarlo Leone

 

Giancarlo Leone: Giornalista specializzato in teatro