X

Lolita Lobosco torna in tv: trama, cast, curiosità

Lolita Lobosco torna in tv. Da stasera lunedì 4 marzo, in prima serata su Raiuno, ritorna per la terza stagione Luisa Ranieri con la fiction Le indagini di Lolita Lobosco, la serie tratta dai romanzi di Gabriella Genisi (Sonzogno e Marsilio Editori), ambientata in una bellissima Bari per la regia di Renato De Maria. Ottimi gli ascolti della prima puntata, con la fiction che ha sbancato, con 5.191.000 spettatori registrando il 27.7% di share.

 

Lolita Lobosco torna in tv

Lolita Lobosco torna in tv. Da stasera lunedì 4 marzo, in prima serata su Raiuno, ritorna per la terza stagione Luisa Ranieri con la fiction Le indagini di Lolita Lobosco, la serie tratta dai romanzi di Gabriella Genisi (Sonzogno e Marsilio Editori), ambientata in una bellissima Bari,  per la regia di Renato De Maria.

Il cast della terza edizione

Accanto a lei, come sempre, Lunetta Savino, Giovanni Ludeno, Jacopo Cullin, Maurizio Donadoni e una new entry, Daniele Pecci. Una produzione Rai Fiction e Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti per Bibi Film Tv e Zocotoco.

L’attrice napoletana, dopo il film Modì, appena girato con la regia di Johnny Depp, si riappropria del suo personaggio, Lolita Lobosco, con accento pugliese, una dedizione al lavoro, sempre indipendente e pronta a scatenare la sua grinta, in una serie tra commedia e thriller.

La trama della terza serie

Dove eravamo rimasti con la seconda stagione? Il grande tormento di Lolita è sempre stato capire come fosse morto il padre Petresine (Aldo Ottobrino). Al termine della seconda stagione scopre che dietro al suo omicidio c’era Angelo (Mario Sgueglia, che sarà presente anche in questa nuova stagione), il suo grande amore. Confessato il suo coinvolgimento e fatti arrestare i colpevoli, Angelo viene inserito nel programma protezione testimoni e lascia Bari.

Il braccio destro di Lolita, Antonio Forte (Giovanni Ludeno), viene promosso e questo consente alla moglie di tornare all’Università, e riportare la pace in casa, mentre il poliziotto Lello (Jacopo Cullin) sposa Caterina (Camilla Diana).

Gli episodi della terza serie

La terza stagione de Le indagini di Lolita Lobosco prevede 4 episodi: Volo Pindarico (4 marzo), Se vuoi morir (11 marzo), Terrarossa (18 marzo), Un brutto affare (25 marzo).

Luisa Ranieri parla del suo personaggio

Nel corso della conferenza stampa di presentazione, Luisa Ranieri ha parlato del suo personaggio. L’attrice si ritrova molto nel suo personaggio. “Le donne hanno imparato molto a puntare sul lavoro senza rinunciare alla femminilità, perché oggi il sex appeal non è più considerato un ostacolo al successo, qualcosa che nasconde gli attributi. Noi donne gli attributi non li abbiamo e nemmeno li vogliamo perché le nostre armi vincenti sono l’intuito, la compassione, l’intransigenza”.

Luisa Ranieri e le dinamiche sentimentali del  suo personaggio

Il personaggio della poliziotta, a prescindere dagli ascolti, le ha dato molto. “Sì, la voglia di ritrovare Lolita per raccontare i suoi cambiamenti. In particolare questa terza stagione parla di un tema importante: ad una certa età le donne entrano in relazione con uomini che hanno un passato alle spalle, come il personaggio di Pecci, la new entry di questa stagione, vedovo con tre figli. Devono decidere, se vogliono mettersi sulle spalle le famiglie degli altri”. Ed ha aggiunto: “Interpretando questa fiction mi sento cambiata anch’io, sono più sicura di me, ma tutto ciò non è legato all’età, ma alle conferme che ho avuto nel lavoro, un momento molto bello, che ho paura a parlarne”.

Giancarlo Leone

 

Giancarlo Leone: Giornalista specializzato in teatro