Arte in galleria nei musei dal 3/04/2024 al 7/04/2024

0
Arte nei musei di Roma dal 3 settembre 2024 al 9 settembre 2024

Arte in galleria nei musei dal 3/04/2024 al 6/04/2024. Selezione accurata delle esposizioni nelle pinacoteche, nei musei, nelle gallerie d’Arte pubbliche a Roma a cura di Cristiano Felice. 

Arte in galleria nei musei dal 3/04/2024 al 7/04/2024

Accademia di Francia a RomaACCADEMIA DI FRANCIA IN ROMA – VILLA MEDICIArti Visive Viale della Trinità dei Monti 1, Roma. EPOPEE CELESTI. L’art brut ha sempre scosso la storia dell’arte e nutrito spiriti refrattari alle regole, mettendo in discussione non solo le nozioni tradizionali di arte e creazione ma anche quelle di normale e patologico. Ma chi sono gli artisti di questo particolare genere, testimoni di un altro universo, estranei a movimenti e privi di influenze stilistiche? Si tengono, o vengono tenuti, al di fuori della cultura delle belle arti, dei codici e dei luoghi che la costituiscono: scuole, accademie, musei, fiere… Le opere qualificate come art brut, che costituiscono la collezione di Bruno Decharme e che gli anglosassoni definiscono outsider art, danno prova di notevole creatività, in diretto contatto con le anomalie del mondo contemporaneo: guerre, distruzioni, ingiustizie sociali ed economiche, violenza sui minori (Henry Darger), immagini di propaganda e di regimi oppressivi (Ramon Losa, Lázaro Antonio Martínez Durán, Alexander Lobanov). A volte, l’isolamento, la reclusione o l’esilio spingono l’artista a rifugiarsi in un’esplorazione fantastica dell’universo (Adolf Wölfli), a reinventare un mondo parallelo (Aloïse Corbaz), o a evocare spiriti, fantasmi, creature ibride e bestie mostruose che non hanno mai smesso di popolare il nostro inconscio collettivo. Figure antropomorfe, geografie intime, disegni talismano, mappe mentali, templi indiani e architetture barocche compongono questo viaggio ai margini raccontato nella mostra. Ai confini dell’immaginario, persi nella realtà, bagnati di stelle, gli “outsider” ridisegnano costantemente i contorni di un universo che inventano a poco a poco. Con le sole bussole della libertà e dell’alterità, raccolgono, accumulano, riempiono, decifrano, scuriscono, distorcono, amplificano, riordinano, costruiscono. Si imbarcano senza filtri in grandi epopee celesti. L’ossessione e la perseveranza del collezionista Bruno Decharme, che ha dedicato la sua vita a costruire passo dopo passo una delle più importanti collezioni di art brut a livello internazionale, ci invita a mettere in discussione le nostre certezze per provare a rivolgere uno sguardo benevolo sul concetto stesso di creazione, avanzando l’idea che creare un mondo sia creare un’opera. Fino al 19 Maggio 2024.

ACCADEMIA DI FRANCIA IN ROMA – VILLA MEDICIArti Visive Viale della Trinità dei Monti 1, Roma.LE CITRON DI ÉDOUARD MANET : DAL MUSÉE D’ORSAY A VILLA MEDICI. Prestito eccezionale dal musée d’Orsay, nell’ambito dell’evento francese “Les 150 ans de l’impressionnisme » (I 150 dell’Impressionismo).Il dipinto è esposto nella storica camera da letto del cardinale Ferdinando de’ Medici, accessibile solo durante le visite guidate a Villa Medici. Fino al 19 Maggio 2024ACCADEMIA DI FRANCIA IN ROMA – VILLA MEDICIArti Visive Viale della Trinità dei Monti 1, Roma. ART CLUB#38. Personale di Guglielmo Castelli. Fino al 19 Maggio 2024.

Mostre a Roma nelle gallerie pubbliche dal 3/04/2024 al 7/04/2024

ACCADEMIA DI UNGHERIA IN ROMAArti Visive Via Giulia 1, Roma.ETERNAL YORICK. Personale di Csaba Antal. Fino al 14 Giugno 2024ACCADEMIA DI UNGHERIA IN ROMAArti Visive Via Giulia 1, Roma.GENESI. Collettiva.Fino al 14 Giugno 2024.

 CASA DI GOETHEArti Visive Via del Corso 18, Roma.THE UNCANNY HOUSE. Collettiva. Fino al 1 Settembre 2024.

CASE ROMANE DEL CELIOArti Visive Piazza dei Santi Giovanni e Paolo, Roma.FIERO DI TE. Personale di Emilio Conciatori. Fino al 22 Aprile 2024.

CENTRALE MONTEMARTINIArti Visive Via Ostiense 106, Roma.ARCHITETTURE INABITABILI. Un nuovo punto di vista sull’architettura, teso a scoprirne una concezione diversa da quella comunemente legata alla funzionalità abitativa. Questa mostra nasce con l’obiettivo di indagare il rapporto critico tra abitare e costruire, partendo da alcuni edifici che sono emblematici di questa frattura: “architetture inabitabili” dalla forte carica simbolica, emblemi della città in cui sorgono. Alle fotografie storiche si aggiungono opere firmate da fotografi e artisti contemporanei come Gianni Berengo Gardin, Guido Guidi, Marzia Migliora, Mark Power, Sekiya Masaaki, Steve McCurry – oltre ad alcune immagini di Francesco Jodice e di Silvia Camporesi appositamente commissionate per la mostra – e pagine che i più apprezzati scrittori italiani hanno composto per l’occasione. Fino al 5 Maggio 2024.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESIArti Visive Largo Toniolo 20-22, Roma.ÉBLOUISSANT.  Personale di: Frédéric Loward. Fino al 7 Aprile 2024.

CHIOSTRO DEL BRAMANTEArti Visive Via Arco della Pace 5, Roma.EMOTION.  Collettiva . Fino al 29 Settembre 2024.

Esposizioni a Roma nelle pinacoteche pubbliche dal 3/04/2024 al 7/04/2024

FORUM AUSTRIACO DI CULTURA IN ROMAArti Visive Viale Bruno Buozzi 113, Roma.LONGING FOR FUTURE.   Opere di: Andrea Graser, Thomas Hoppe, Mladen Jadrić, Tanja Prušnik, Sne Veselinovic, Josef Weichenberger insieme al fotografo Leo Fellinger. Fino al 30 Aprile 2024.

GARUM, BIBLIOTECA E MUSEO DELLA CUCINA A ROMAArti Visive Via dei Cerchi 87, Roma. UN MONDO DI MENU. La più importante mostra monografica mai dedicata ai menu a livello mondiale. Fino al 7 Aprile 2024.

Istituto CervantesISTITUTO CERVANTES A ROMAArti Visive Piazza Navona 91, Roma.EREMITA DELLA PITTURA. Personale di Cristino De Vera. Fino al 4 Maggio 2024.

 ISTITUTO SVIZZERO A ROMAArti Visive Via Ludovisi 48, Roma. POETRY FOR REVOLUTIONS. A GROUP SHOW WITH MANIFESTOS AND PROPOSALS. Collettiva   ISTITUTO SVIZZERO A ROMAArti Visive Via Ludovisi 48, Roma.ON LOVE. Collettivaino al 30 Giugno 2024.

 MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE – Arti Visive Viale Fiorello La Guardia 4, Roma.1:1. Personale di Manuel Felisi. Fino al 21 Aprile 2024.

MUSEO CROCETTIArti Visive Via Cassia 492, Roma. UN PO’ PER CELIA E UN PO’ PER NON MORIR . Personale di Tanino Infantino. Fino al 25 Marzo 2024.

MUSEO NAPOLEONICO DI ROMAArti Visive Piazza di Ponte Umberto I, Roma.GIUSEPPE PRIMOLI E IL FASCINO DELL’ORIENTE. Mostra dedicata al conte Primoli e al suo interesse per l’arte del Giappone e, in generale, per il continente asiatico. Saranno esposti 14 kakemono – dipinti tradizionali giapponesi – a lui appartenuti: un nucleo dall’importante valore documentario, oltreché storico artistico, la cui peculiarità risiede anche nell’abitudine del conte Primoli di chiedere ai frequentatori del suo salotto di utilizzare gli spazi non dipinti dei kakemono per inserirvi composizioni scritte. Nei kakemono compaiono quindi componimenti autografi, firme e dediche di letterati francesi – tra cui Zola, Claudel, Valery, Loti, Anatole France – di poeti provenzali, di autori e interpreti di opere teatrali, o di esponenti delle case reali d’Europa. Tra i manufatti anche il ventaglio con scene giapponesi dipinto da Giuseppe de Nittis a Parigi intorno al 1880 per la principessa Mathilde Bonaparte. Fino all’8 Settembre 2024.

MUSEO ORTO BOTANCO – SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA  – Arti Visive Largo Cristina di Svezia 24, Roma.FRAGILE ECOSYSTEM. Personale di Giulia Pompilj. Fino al 6 Aprile 2024.

Mostre a Roma dal 3/04/2024 al 7/04/2024

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVEREArti Visive Piazza di Sant’Egidio 1B, Roma. HILDE IN ITALIA. Le stampe create dal sapiente occhio della fotografa tedesca Hilde Lotz-Bauer compongono questa esposizione fotografica. Fino al 5 Maggio 2024.

MUSEO STORICO DELLA FANTERIAArti Visive Piazza di Santa Croce in Gerusalemme 9, Roma. IMPRESSIONISTI. L’ALBA DELLA MODERNITA’. La mostra intende documentare le origini e la storia del rivoluzionario movimento artistico nato in Francia a metà dell’Ottocento e ufficialmente riconosciuto come tale il 15 aprile 1874, in occasione della prima esposizione parigina, organizzata nello studio del fotografo Nadar. Opere di: Jacques-Louis David, Théodore Géricault, Gustave Courbet, Toulouse Lautrec, Permeke, Derain, Dufy, Vlaminck, Monet, Degas, Manet, Renoir, Cézanne, Gauguin, Pissarro, Bracquemond, Guillaumin, Forain, Desboutin, Lepic. A completamento della mostra celebrativa dell’Impressionismo, oltre le numerose opere, anche materiali documentali, come lettere, fotografie, libri, abiti e oggetti che offrono uno spaccato della società nata e affermatasi durante movimento impressionista che sottolineava i cambiamenti della società dell’epoca con l’avvento della grande industrializzazione, la nascita della fotografia, del cinema, dell’elettricità, del telefono e dei primi voli aerei. Fino al 28 Luglio 2024.

 

PALAZZO CAVALLERINI LAZZARONI – LASALERNIANA- SPAZIOSETTEArti Visive Via dei Barbieri 7, Roma.MACCHINE DEL TEMPO. IL VIAGGIO NELL’UNIVERSO INIZIA DA TE. Personale di Paola Pertempi. Fino al 13 Aprile 2024.

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONIArti Visive Via Nazionale 194, Roma.Personale antologica di Carla Accardi. Fino al 9 Giugno 2024.

PALAZZO MERULANA – FONDAZIONE ELENA E CLAUDIO CERASIArti Visive Via Merulana 121, Roma.LA MAGIA DEL SILENZIO. Retrospettiva personale di Antonio Donghi. Fino al 26 Maggio 2024.

PALAZZO PAMPHILI – GALLERIA CANDIDO PORTINARIArti Visive Piazza Navona 10, Roma. “AMÉRICA LATINA, VIVENDO NA CONTEMPORANEIDADE. VISÕES DE ARQUITETURA SUSTENTÁVEL / VIVIR EN LA CONTEMPORANEIDAD. VISIONES DE ARQUITECTURA SOSTENIBLE”. La mostra è il risultato di una ricerca, che annovera più di 90 tra progetti e opere costruite, con la partecipazione di 45 studi latinoamericani. Fino al 10 Maggio 2024.

Cosa vedere a Roma dal 3/04/2024 al 7/04/2024

SCUDERIE DI PALAZZO RUSPOLIArti Visive Via della Fontanella di Borghese 56, Roma. H2O. Personale di Stefano Anselmi dedicata all’acqua. Fino al 3 Aprile 2024.

SCUDERIE DEL QUIRINALEArti Visive Via XXIV Maggio 16, Roma.NAPOLI OTTOCENTO. Attraverso una selezione di 250 capolavori, la mostra rappresenta un omaggio al ruolo centrale di Napoli nell’ambito del dibattito europeo sull’arte. Opere di: Constantin Hansen, Silvestr Šedrin, Simon Denis, Karl Böhme, Ludwig Catel, William Turner, Thomas Jones, Thomas Fearnley, Eduard Hildebrandt, Hans von Marées, John Singer Sargent, i pittori naturalisti di Posillipo, Portici e Resina, Anton van Pitloo, Giuseppe De Nittis, Ercole e Giacinto Gigante, Teodoro Duclère e Salvatore Fergola, Edgar Degas, Domenico Morelli, Antonio Mancini, Medardo Rosso, Stefano Gargiulo, Hans Von Marées, Adolf Hildebrandt. Fino al 16 Giugno 2024.

Cristiano Felice

Nessun commento