Chi l’ha vista ? al teatro Manzoni. Dopo quasi due anni ritorna a Roma, ma questa volta in questo fino al prossimo 21 aprile, la divertente commedia che ha avuto tanto successo di pubblico e di critica: Chi l’ha vista? scritta e diretta da Paola Tiziana Cruciani. Una commedia divertente da non perdere.
Chi l’ha vista? al teatro Manzoni
Chi l’ha vista ? al teatro Manzoni. Dopo quasi due anni ritorna a Roma, ma questa volta in questo fino al prossimo 21 aprile, la divertente commedia che ha avuto tanto successo di pubblico e di critica: Chi l’ha vista? scritta e diretta da Paola Tiziana Cruciani, che la vede anche protagonista con Enzo Casertano, Manuela Bisanti, Alessandro Cecchini.
Chi l’ha vista? al teatro Manzoni – trama
La trama. Isa (Paola Tiziana Cruciani), efficientissima e Ugo (Enzo Casertano), marito distratto, sono sposati da 35 anni ed hanno due figli ormai grandi e svezzati, Giulia (Manuela Bisanti) e Claudio (Alessandro Cecchini) che però sono ancora quasi sempre presenti nella loro casa di origine, anche se fanno finta di essere indipendenti, ma sono molto opportunisti. I due coniugi vivono come tante altre famiglie nella routine della quotidianità, sempre più frenetica.
La famiglia però ha come unico fulcro solo Isa, che si fa in quattro per tutti, corre dalla mattina alla sera, parlando anche ore e ore al telefono, con una sua cara amica. Forse è l’unica che le dà retta. E’ sfinita, non ce la fa più a sentire i problemi di tutti, quando poi figli e marito, non sentono i suoi.
Isa che è il fulcro della famiglia, una sera scompare alla vista dei familiari che la cercano ovunque
Improvvisamente una sera, rilassandosi della pesante giornata, dopo aver bevuto un bicchiere di un liquore fatto dalla nonna, che stava lì da anni, un “magico” Centerbe, pur essendo presente in casa, si rende involontariamente invisibile. Che sta succedendo? Cerca di parlare ai figli, al marito, risponde alle loro conversazioni, ma nessuno la sente, nessuno la vede, è come se Isa non fosse più in quella casa, pur essendoci.
Ugo e i figli sono disperati: la cercano dappertutto, chiamano ospedali, fanno la denuncia di scomparsa. Creano anche un collegamento con la trasmissione di Rai3, Chi l’ha visto? Ma Isa non si trova, pur essendo lei presente. Da quella casa non è mai uscita e sente tutto ciò che si dicono padre e figli, cose belle e cose brutte. Pian piano si rendono conto che era lei il vero ingranaggio familiare e senza di lei tutto è inutile, nessuno sa fare nulla. Ma Isa è veramente sparita?
Isa così scopre inorridita segreti della famiglia lei sconosciuti
Assolutamente no. Ma dal suo “invisibile osservatorio” scopre inorridita segreti e dinamiche che fino ad allora non conosceva: il marito ha una serie di amanti registrate sul cellulare, il figlio ruba cellulari che ripulisce di tutti i dati e poi li rivende, la figlia, pur essendo incinta, ha litigato con il marito che fa l’attore ed è lontano ora dall’Italia, ma sembra che abbia anche lui un’amante.
Finale a sorpresa molto divertente
Tutto ciò manderà in tilt la povera donna, che si rende conto che quella famiglia perfetta, tanto non lo è, anzi. E’ tutta apparenza. Ma dopo qualche sera, la “magia” finisce e Isa, come per incanto, ricompare a casa davanti agli occhi di tutti, pur non avendo mai lasciato quella casa. Certamente, avendo appreso cose inverosimili, per lei sconvolgenti, tutto deve cambiare. Finale a sorpresa e molto divertente. Quale sarà? Per saperlo basterà andare a teatro per passare quasi due ore di puro divertimento, senza intervallo.
Bravissimi tutti gli attori in scena per questa commedia esilarante da non perdere
Bravissimi tutti gli attori in scena per questa commedia esilarante, ma complicata, una perfetta recitazione sincronizzata come un orologio. Ovviamente spiccano, magistralmente Paola Tiziana Cruciani, nel ruolo di Isa, che si fa in quattro per questa famiglia, forse un po’ troppo irriconoscente, ed Enzo Casertano, nel ruolo di Ugo, come sempre simpatico, con le sue classiche battute al fulmicotone. Spigliati e padroni della scena, ben compenetrati nei loro ruoli, anche Manuela Bisanti e Alessandro Cecchini, i problematici figli.
Chi l’ha vista?, una divertente pièce, imperdibile.
Giancarlo Leone