Il cartellone della stagione 2024 – 2025 del Teatro Quirino Vittorio Gassman

0
Il cartellone 2024-2025 del Teatro Quirino di Roma

Il cartellone della stagione 2024 – 2025 del Teatro Quirino Vittorio Gassman . E’ veramente seducente il cartellone di questa stagione del teatro capitolino, presentato alla stampa il 22 aprile scorso, con spettacoli di qualità di vario genere.

Il cartellone della stagione 2024 – 2025 del Teatro Quirino Vittorio Gassman

Il Teatro Quirino Vittorio Gassman lancia il cartellone della stagione 2024 – 2025Il Teatro Quirino Vittorio Gassman lancia il cartellone della stagione 2024 – 2025. E’ veramente seducente il cartellone della stagione 2024/2025 di questo teatro, presentato alla stampa il 22 aprile scorso: un insieme di interessantissime messe in scena che vanno dal classico (una bella caratteristica del teatro nel quale si esibirono, tra gli altri, anche Eduardo e Vittorio Gassman al quale ultimo il teatro di Via delle Vergini è intitolato ) al leggero, al comico, al giallo.

La stagione inizia l’8 ottobre con Anfitrione per la regia di Emilio Solfrizzi

Il cartellone 2024-2025 del Teatro Quirino di RomaInterpreti di livello, calcheranno il palcoscenico tra l’8 ottobre prossimo e l’11 maggio 2025 e che daranno vita anche a sorprese intelligenti e molto ben dosate, sia nei tempi di programmazione, che nella scelta dei titoli, che si aprono con una attesa interpretazione di “Anfitrione” che vedrà in scena Simone Colombari, Sergio Basile e Rosario Coppolino per la regia di Emilio Solfrizzi.

A seguire, dal 22 ottobre, al 3 novembre, un lavoro di genere avveniristico – politico di George Orwell, 1984, per la regia di Giancarlo Nicoletti, interpretato da Violante Placido, Ninni Bruschetta e Woody Neri.

Dal 5 novembre saranno di scena Alessandro Preziosi e Nando Paone per un classico di Shakespeare, “Aspettando Re Lear”, regia di Alessandro Preziosi, che descriveranno i momenti cruciali della fine della vita di un re folle.

A dicembre in scena un classico del giallo

Il cartellone 2024-2025 del Teatro Quirino di RomaPer il genere giallo Claudia Campagnola (romana de Roma, felice di lavorare al Quirino dopo i successi mietuti in tutta Italia) sarà la protagonista del celebre “Trappola per topi”, un lavoro reso celebre da Agatha Christie, con la regia di Giorgio Gallione (dal 19 novembre al 1 dicembre).

Il 3 dicembre sarà Simone Cristicchi a riempire di emozioni il pubblico, con alcune sue canzoni note e meno note, che compongono uno spettacolo dal titolo “Franciscus, il folle che parlava agli uccelli” nello svolgimento del quale la santità del frate di Assisi (San Francesco) verrà posta in risalto per evidenziarne la profonda spiritualità.

Cristiana Capotondi, sarà la protagonista raffinata de “La Vittoria è la balia dei vinti” un lavoro di Marco Bonini attraverso il quale che rievoca il giorno del settembre 1943, quando Firenze venne bombardata: regia di Marco Bonini (dal 10 al 15 dicembre ).

Dal 17 al 22 dicembre un classico di Moliere, “L’Avaro

Il cartellone 2024-2025 del Teatro Quirino di RomaA seguire, dal 17 al 22 dicembre un classico di Moliere, “L’Avaro” che Luigi Saravo dirige con l’ausilio di una Compagnia composita formata da artisti di vari teatri. Il protagonista è Ugo Dighero alla sua prima interpretazione di un’opera di un grande classico, e che da buon genovese dichiara, che ben si adatta al ruolo di Arpagone.

L’anno 2024 si chiude con un balletto del quale è regista e coreografo Luciano Cannito: “Lo Schiaccianoci” su musiche di P. I. Caikovskij, che il Roma City Ballett, interpreterà portando in scena ospiti che collaborano con i più importanti teatri d’opera e di balletto del mondo (dal 25 dicembre al 6 gennaio ).

Il cartellone 2024-2025 del Teatro Quirino di RomaGianluca Guidi e Giampiero Ingrassia si cimenteranno dal 7 al 12 gennaio, nella interpretazione di un classico di Neil SimonLa strana coppia”, un lavoro adatto al nostro tempo che gira l’Italia da diverso tempo, che approda nuovamente al Quirino un tantino modernizzato nel testo.

A gennaio I parenti terribili  di Jean Cocteau 

Il cartellone della stagione 2024 – 2025 del Teatro Quirino Vittorio GassmanJean Cocteau è l’autore de “I parenti terribili”, un crudele spaccato della società, che rappresenta famiglie egoiste e complesse nei loro rapporti: dal 14 al 19 gennaio, per la regia di Filippo Dini.

Gli aspetti terribilmente psicologici che riguardano la doppia personalità, che alberga in ognuno di noi vengono portati in scenda, da Sergio Rubini e Daniele Russo, interpreti de “Il caso Jekyll” di R. L. Stevenson, un classico della drammaturgia psicoanalitica, che lo stesso Sergio Rubini dirigerà dal 21 gennaio al 2 febbraio: forti i rifermenti a Freud e Jung.

Valter Malostri è il regista del celeberrimo “Antonio e Cleopatra” di Shakespeare, un lavoro che andrà in scena dal 11 al 16 febbraio con Anna Della Rosa e lo stesso Valter Malostri interpreti di un lavoro complesso, al limite di un incontenibile ed esasperante dualismo, basato sulle umane contraddizioni.

Flavio Insinna e Giulia Fiume con Gente di facili costumi a meta di febbraio

Il cartellone della stagione 2024 – 2025 del Teatro Quirino Vittorio GassmanDal 18 febbraio al 2 marzo, Flavio Insinna e Giulia Fiume, portano in scena i personaggi di Anna ed Ugo protagonisti di “Gente di facili costumi”  un lavoro opera di Nino Marino e di Nino Manfredi, che il figlio di quest’ultimo, Luca, dirige per raccontare i sogni di una giostraia e di un intellettualoide, che danno vita ad un curioso sodalizio, fatto di incomprensioni e di convivenza forzata. E’ un remeber di una famosa interpretazione che Nino Manfredi portò in scena nel  1988 e che è tuttora di attualità; Flavio Insinna è Ugo, contento di interpretare un lavoro con precedenti famosi che lo onorano.

L’inferiorità mentale della donna” con Veronica Pivetti ed Anselmo Luisi, che dal 4 al 9 marzo, daranno vita ad una esibizione tendente a valorizzare la figura della donna, attraverso una serie di testi poco conosciuti , paradossali e discriminanti, la cui regia è affidata a Gra&Mramor, con arrangiamenti musicali di Alessandro Nidi.

Al Quirino La signora omicidi con Giuseppe Pambieri e Paola Quattrini

Il cartellone della stagione 2024 – 2025 del Teatro Quirino Vittorio GassmanLa signora omicidi”, un testo opera di William Arthur Rose e qui adattato da Mario Scaletta andrà in scena, con Giuseppe Pambieri e Paola Quattrini, dall’11 al 16 marzo per la regia di Guglielmo Ferro: si presenta come una commedia a sfondo umoristico, ma anche colma di atteggiamenti intriganti.

Per tornare al classico che caratterizza il Quirino, Franco Branciaroli sarà “Sior Todaro Brontolon” il personaggio che Goldoni descrisse nella sua omonima opera nel 1761. Un personaggio ancora attuale, odioso e negativo, avaro ed irritante che il regista Paolo Valerio porta in scena, per tornare a stupire il pubblico e farlo sorprendere dalla attualità del personaggio, che apparentemente è giudicabile come impossibile a frequentarsi.

Alla fine di marzo Ti ho sposato per allegria con Giampiero Ingrassia e Mariangela Bargilli

Il cartellone 2024-2025 del Teatro Quirino di RomaLo spettacolo clou del cartellone 24/25, è certamente il lavoro del 1965 che Natalia Ginzburg scrisse nel 1965 “Ti ho sposato per allegria”. Lo portano in scena Giampiero Ingrassia e Mariangela Bargilli, due grandi nomi del teatro italiano che con la regia di Emilio Russo, evidenzieranno tutti quei sentimenti che formano il paradosso della vita; dal 25 al 30 marzo.

La storia di un’ossessione, è la protagonista di un bel lavoro di Herman Melville che Guglielmo Ferro dirige con Moni Ovadia e Giulio Corso, protagonisti nei panni di Achab e dei suoi compagni che varcano il mare su un vascello in preda delle nere onde alla caccia di “Moby Dick”, in eterno conflitto tra peccato originale e coscienza nascosta anche a se stessi; dal 1 al 13 aprile.

Alla fine di aprile Il medico dei maiali, di Davide Sacco con Luca Bizzarri e Francesco Montanari

Il cartellone 2024-2025 del Teatro Quirino di RomaDal 22 al 27 aprile il Quirino propone “Il medico dei maiali”, di Davide Sacco (anche regista) che Luca Bizzarri e Francesco Montanari, interpretano nella parte di un medico e del re d’Inghilterra morto il quale si attiva un conflitto tra chi regna e chi serve. Uno studio su come viene attentato alla monarchia inglese, ed al potere che conferisce ai reali.

La stagione si chiude con  Crisi di nervi  tre atti unici scritti da Anton Cechov

Il Teatro Quirino Vittorio Gassman lancia il cartellone della stagione 2024 – 2025La stagione si chiude con “Crisi di nervi” tre atti unici scritti da Anton Cechov tra il 1884 ed il 1891, un lavoro di genere vaudeville, colmo di sarcasmo e di paradossale e travolgente comicità, in cui prevale, però, l’assurdità e la crudeltà.

A latere del cartellone principale, il teatro Quirino propone inoltre, in promozione speciale a prezzi ridotti, una rassegna di teatro contemporaneo, tre spettacoli di Saverio la Ruina, che andranno in scena tra il 4 febbraio ed il 15 aprile, di argomenti variabili dall’esame di rapporti di potere all’interno di una coppia (Polvere, 4 febbraio ), all’esame del delitto d’onore in Calabria (Dissonorata, 6 febbraio), all’aborto (La Borto, 15 aprile).

Andrea Gentili

 

Nessun commento