I due cialtroni alla Sala Umberto di Roma. E’ in scena fino al 12 maggio, in questo teatro di Roma, il nuovo spettacolo scritto e diretto da Pier Francesco Pingitore.
I due cialtroni alla Sala Umberto di Roma
I due cialtroni alla Sala Umberto di Roma. E’ in scena fino al 12 maggio, in questo teatro di Roma, il nuovo spettacolo scritto e diretto da Pier Francesco Pingitore, I due cialtroni, che vede protagonisti principali Maurizio Martufello e Marco Simeoli. Con loro Fanny Cadeo, Elena Ferrantini e Lucrezia Gallo.
I due cialtroni di Pier Francesco Pingitore
Due attori, casualmente, nello stesso periodo, si trovano in una baita per riposarsi. Ma la realtà è un’altra: ambedue attendono una telefonata, che potrebbe essere decisiva per la loro carriera. Perciò ogni trillo di telefonino, li fa scattare nervosamente. Per fortuna c’è sempre la padrona, impersonata da Fanny Cadeo, che però ad un certo punto deve assentarsi, per andare ad accogliere in paese nuovi ospiti in arrivo.
I due cialtroni – trama
Più di una volta la padrona deve fare da paciere, perché i due non si sopportano proprio. Marco Simeoli è un grande attore di teatro classico, aspetta nuovi ingaggi, mentre Martufello è un divo della Rai per aver interpretato fiction, varietà ed essere stato ospitato, in vari programmi famosi.
Lui è conosciuto, fa autografi a raffica, Simeoli invece nessuno lo riconosce. I due continuamente si punzecchiano, non si stimano e fanno di tutto l’uno per affossare l’altro. Dicevamo, che la padrona si deve assentare per andare ad accogliere nuovi ospiti in arrivo. Apriti cielo. I due restano soli e ogni argomento è buono per litigare.
Le battute e gli screzi si moltiplicano, improvvisamente, un grande tuono manda via la corrente. Panico dei due. Finché non torna la luce e arriva una telefonata dalla padrona. La strada che porta alla baita, è stata bloccata da una valanga di neve, caduta proprio quando c’è stato il roboante tuono. Non si sa quando potrà essere riaperta.
Uno spettacolo con un cast di bravissimi attori
Ormai i due sono in balia delle proprie nevrosi e dei propri scatti d’ira. Riaffiorano episodi vetusti, sopiti, quando entrambi ventenni, uno era di sinistra e l’altro di destra. E così tra confessioni e sotterfugi, accuse e difese, screzi, è una litigata continua. Fino all’epilogo liberatorio. Quale? Andate a teatro e lo scoprirete.
Magistrali i due attori protagonisti Marco Simeoli e Maurizio Martufello che per finta litigano e si punzecchiano (ma questo potrebbe essere anche una realtà nel mondo degli attori sia teatrali, televisivi che cinematografici che si odiano o che sono invidiosi del successo degli altri).
La pièce provoca fragorose risate al pubblico grazie al la sagacia comico dell’Autore
La pièce non è pienamente convincente, pur facendo fare grasse risate al pubblico, con la sagacia comica del suo autore, il grande Pingitore, che ci ha regalato tanti spettacoli di successo nella sua lunga carriera. Comunque, si passano ugualmente due ore di sano divertimento, grazie alle battute serrate, vorticose, al fulmicotone dei due attori. Degne di nota, le tre attrici che completano il cast: Fanny Cadeo, Elena Ferrantini e Lucrezia Gallo.
Giancarlo Leone