Il Principe del Varietà

0
Il Principe del Varietà

Il Principe del Varietà. Solo per tre giorni, dal 10 al 12 maggio – per testare il giudizio del pubblico, accorso numerosissimo, ma poi inizierà la tournée dal prossimo novembre – è andato in scena al Nuovo Teatro Orione di Roma, il nuovo spettacolo di Antonello Costa,  Il principe del varietà.

Il Principe del Varietà

Il Principe del VarietàIl Principe del Varietà. Solo per tre giorni, dal 10 al 12 maggio – per testare il giudizio del pubblico, accorso numerosissimo, ma poi inizierà la tournée dal prossimo novembre – è andato in scena al Nuovo Teatro Orione di Roma il nuovo spettacolo di Antonello Costa, Il principe del varietà, che lo vede assoluto protagonista, dove l’attore e cabarettista, uno degli artisti più originali del panorama comico italiano, festeggia 37 anni di carriera.

Il nuovo show di Antonello Costa

Il Principe del VarietàIn questo nuovo show, Antonello Costa ci ha stupito ancora una volta – e non poteva essere altrimenti – guidandoci in una moderna forma di avanspettacolo, un divertente viaggio tra parole e note, che ha portato sul palco alcuni suoi numeri originali, con diverse tecniche di comicità, ben quindici (otto nel primo atto e sette nel secondo) tra le quali il mimo, la caratterizzazione, la canzone comica, il numero cantato e ballato, la macchietta, il tributo, lo sketch, il tormentone, la parodia. A tutte queste tecniche ha dato vita il talento di Antonello Costa, da anni considerato uno degli artisti più originali ed eclettici dello spettacolo italiano, che sul palco è accompagnato come in un varietà d’altri tempi, e che si rispetti da una valida spalla, Gianpiero Perone, da una vivace soubrette, la sorella Annalisa Costa, e da un corpo di ballo scintillante, formato da quattro bellissime ragazze.

Tanti divertimento per nuovo varietà del comico siciliano

Il Principe del VarietàTanti i momenti dello spettacolo che hanno divertito il pubblico: non poteva mancare il personaggio del mafioso Don Antonino, lo zio siculo e manager di Antonello, il barbone Dante con il suo tormentone, il cinesino che, con il suo personale fungo, promette più voglie amorose per uomini e donne (coinvolgendo una platea divertita), la spassosa scenetta L’andrologo, che vede protagonisti Costa e Perone, in una serie di divertenti equivoci, il Karakose.

Tanti gli omaggi a personaggi celebri in questo show 

Il Principe del VarietàMa altri due momenti hanno emozionato la platea: l’omaggio a Roma ricordando personaggi come Ettore Petrolini (Tanto pè cantà), Alberto Sordi (E va e va), Aldo Fabrizi (Lulù), Nino Manfredi (Roma nun fa la stupida stasera), Claudio Villa, Franco Califano (Tutto il resto è noia) e, dulcis in fundo, Gigi Proietti con il brano tratto dal film Tosca, Nun je da retta Roma. Non poteva mancare, il doppio omaggio, a Charlie Chaplin e Mike Jackson, diventato ormai un momento cult.

Molto brava e cresciuta professionalmente la sorella, Annalisa Costa, che oltre ad essere la coreografa dello spettacolo, ha regalato due esilaranti performance: la parodia di Elodie, interpretando il personaggio di sua cugina, Elosò, nonché la scenetta divisa con il fratello, dove si è esibita nella canzone “Passion Flower” che, cantando con lei, la prendeva in giro.

Molto brava e cresciuta professionalmente la sorella, Annalisa Costa

Il Principe del VarietàMa Antonello Costa non finisce di stupirci: per coinvolgere la platea in una vera festa, ha deciso di rendere il pubblico “giudice”. Seduti dalla poltroncina rossa, gli spettatori hanno potuto semplicemente inquadrare, con il proprio telefonino, il Qrcode presente sullo sfondo del palco, e scegliere il gran finale.

Uno spettacolo divertente, esilarante, imperdibile

Il Principe del VarietàPrima della fine dello spettacolo, una curiosa domanda che Gianpiero Perone ha posto ad Antonello Costa: “Ma perché il principe del varietà e non il re?”. Pronta la risposta di Antonello: “Perché il re è il pubblico”.

Il principe del varietà uno spettacolo divertente, esilarante, imperdibile, da vedere quando sarà ripreso con la tournée il prossimo novembre.

Giancarlo Leone     

 

Nessun commento