Il mistero del Cristo velato – L’ultimo colpo di scalpello. E’ stato recentemente pubblicato questo interessante libro delle sorelle Manuela e Camilla Forcina.
Il mistero del Cristo velato – L’ultimo colpo di scalpello
Il mistero del Cristo velato – L’ultimo colpo di scalpello. E’ stato recentemente pubblicato questo interessante libro delle sorelle Manuela e Camilla Forcina, della Collana Blu edito dalla Casa editrice Universo.
Un romanzo avvincente su questo capolavoro artistico
Si deve a queste due sorelle, coraggiose ed ambiziose bar tender romane, la scoperta dello strano mistero di una delle opere più famose, più invidiate nella storia dell’arte forse mondiale. Apprezzata addirittura dallo scultore Antonio Canova, la statua del Cristo velato, che si trova a Napoli presso la Cappella dei Sansevero, è stata scolpita dal poco conosciuto nonché poco apprezzato, figurinista di presepi Giuseppe Sanmartino, – uomo del popolo che lavora al porto di Napoli, riparando reti ai pescatori e chiedendo elemosine – su incarico del principe Raimondo Di Sangro. E’ un disegno religiosamente incantevole su un corpo martoriato, torturato. Manuela e Camilla Forcina, sorelle interessate all’arte, hanno studiato questa inquietante e stupenda scultura, per scrivere un romanzo dall’intricata trama, basata su fatti reali ma anche di pura fantasia.
Il contesto in cui viene ambientato il romanzo
Correva l’anno 1753 a Napoli, dove il popolino si mischiava a gente aristocratica. In questo contesto il principe Raimondo Di Sangro, stava terminando i lavori alla Pietatella, la cappella dei Sansevero, coinvolgendo i migliori artisti provenienti da tutta Italia. Giuseppe Sanmartino nel frattempo stava per diventare l’uomo più famoso di Napoli. Quando si dice essere al posto giusto al momento giusto: soccorrerà Francesco, a passeggio con sua sorella Maddalena. Chi era Francesco? Il figlio di Don Gennaro, il bottegaio costruttore di presepi della città, che per riconoscenza lo accoglierà nella sua bottega.
Il giovane è bravo, è geniale, riesce a diventare più abile del bottegaio stesso nell’arte figurativa e scultorea, tanto da essere convocato a palazzo dal principe Di Sangro, per lavorare al fianco del Maestro Corradini, che ammira e da cui impara la sua tecnica. Giuseppe Sanmartino, un artista geniale, che ha creato il Cristo velato.
Il romanzo è pubblicato dalla Casa editrice Universo
Questo libro, facente parte della Collana Blu della Casa editrice Universo, è molto avvincente, anche se la sorpresa finale, lascerà tutti senza fiato. Il titolo a questo punto potrebbe avere un titolo diverso, Il mistero del Cristo svelato, ma peccheremmo di blasfemia. Il mistero cresce, poiché una società straniera ha un’esclusiva sui diritti d’immagine. Perciò non è possibile scattare foto, ma solo ammirare la bellezza di questa scultura. Nessun libro può riprodurre fotograficamente la scultura, il tutto è coperto da copyright del proprietario, dalle cartoline ai segnalibro.
Il dilemma dell’autore della scultura
Il libro, a questo punto, pone un interrogativo: come è stato possibile che un personaggio di modesta levatura come Giuseppe Sanmartino, abbia potuto scolpire un’opera che a distanza di secoli, ha il suo fascino tra la gente che la va a visitare, lasciandola stupita? Il romanzo, come dicevamo, è anche contornato da altri personaggi, che ci fanno scoprire come si vivesse nella metà del 1700, in una Napoli vivace, frenetica, non più né meno come oggi.
Un romanzo affascinante, intrigante da leggere
Il mistero del Cristo velato – L’ultimo colpo di scalpello è un libro affascinante, intrigante da leggere, che si legge tutto d’un fiato, dove le due sorelle autrici, offrono una chiave di lettura nuova, su un’opera che continua ad incantare ed interrogare.
Giancarlo Leone