X
    Categories: Cinema

La quarta edizione dl Bardolino Film Festival

La quarta edizione dl Bardolino Film Festival . Dal 19 al 23 giugno si svolge questa kermesse cinematografica, che nel Comune sulla riviera orientale del Garda, in provincia di Verona. Cinque giornate di cinema, con due concorsi cinematografici dedicati a Documentari e Cortometraggi, sul tema di questa edizione, “Ritrovarsi“.

La quarta edizione dl Bardolino Film Festival

La quarta edizione del Bardolino Film Festival. Torna per la quarta edizione questa manifestazione, che dal 19 al 23 giugno accenderà i riflettori sul lago di Garda. Il claim della quarta edizione è “Ritrovarsi”, tema dell’anno declinato in molteplici significati, dal recupero di un’appartenenza, alla riscoperta di sé stessi come della propria comunità, che accompagnerà i film dei due concorsi BFF Doc e BFF Short.

Il tema di questa edizione è rappresentato dall’immagine di Enzo D’Alò

Il tema di questa edizione è anche meravigliosamente rappresentato dall’immagine, ideata da Enzo d’Alò, con le illustrazioni di Marco Zanoni, disegnatore e storico collaboratore del regista. Il maestro dell’animazione italiana, autore di capolavori tra cui “La Freccia Azzurra” “Momo alla Conquista del Tempo” e ovviamente “La Gabbianella e il Gatto“, ha immaginato un’illustrazione in cui Zorba e Fortunata si ritrovano proprio sul lungolago di Bardolino in un emozionante abbraccio. Il BFF renderà omaggio al grande regista, con un incontro nel corso del quale Enzo d’Aló parlerà del suo cinema. Il tutto seguito dalla proiezione del suo ultimo straordinario film, Mary e lo spirito di mezzanotte, uscito nelle sale lo scorso autunno.

Tornano in questa occasione le BFF NIGHTS

Tra i momenti più attesi della manifestazione, tornano le Bff Nights, in cui si alterneranno ospiti di rilievo del panorama cinematografico italiano, che incontreranno il pubblico e saranno premiati con i riconoscimenti speciali del festival.

Tra gli ospiti Margherita Buy, Neri Marcorè, Marco Leonardi, Luca Barbareschi

Tra i protagonisti di questa edizione ci sarà Margherita Buy, Neri Marcorè, che presenterà la sua opera prima “Zamora“, racconto di emancipazione e riscatto grazie al calcio ispirato all’omonimo romanzo di Roberto Perrone. Attesi a Bardolino, anche Marco Leonardi, Luca Barbareschi, tornato alla regia con “The Penitent“, il suo primo film americano, che lo vede anche nei panni di protagonista.

Il BFF vuole inoltre celebrare due giovani talenti femminili di questa stagione cinematografica: Galatea Bellugi per la sua intensa interpretazione in “Gloria!” diretto da Margherita Vicario, e Fotinì Peluso per “La treccia” di Laetitia Colombani, storia di tre donne che vivono in tre continenti ma tutte e tre in lotta per la sopravvivenza, nelle sale dal 20 giugno per Indigo Film.

Due le giurie per le sezioni in concorso

Due le giurie per le due sezioni in concorso.. A presiedere la giuria del concorso cortometraggi sarà Iris Peynado, attrice dominicana, italiana d’adozione, già protagonista dell’omaggio che il BFF dedica a Non ci resta che piangere. Presidente della giuria BFF Doc sarà Daniele Ciprì. Sono 13 i film della sezione BFF Doc, selezionati tra i quasi 200 titoli arrivati, per un’esplorazione quanto più approfondita del tema di questa edizione.

Redazione

 

Redazione Visum: