X
    Categories: Libri

Crescono in Italia gli ascoltatori di audiolibri nel 2024

Crescono in Italia gli ascoltatori di audiolibri nel 2024. Questo il responso della ricerca NielsenIQ per Audible su gusti e ascoltatori dell’anno in corso. Un italiano su tre si dedica a questa attività.

Crescono in Italia gli ascoltatori di audiolibri nel 2024

Crescono in Italia gli ascoltatori di audiolibri. Il fenomeno è attestato ricerca NielsenIQ per Audible su gusti e ascoltatori, in cui si segnala che gli ascoltatori di podcast e audiolibri nel 2024, sono ben 17,6 milioni. Si registra un aumento corposo nell’ordine del 30%, rispetto al 2023: quindi un italiano su tre si dedica a questa attività.

Sono 17,2 milioni In Italia i fruitori di podcast e di audiolibri con un + 5%  rispetto al 2023

Nel merito, crescono anche gli ascoltatori di soli podcast, arrivando a 17,2 milioni di persone nel 2024,oltre 800 mila persone in più rispetto al 2023 (+5%). La percentuale di crescita aumenta significativamente, se si osserva il fenomeno sul lungo periodo, dal 2018 a oggi si stima un incremento del 67%, passando dai 10,3 milioni ai 17,2 milioni di quest’anno. Inoltre, chi ascolta podcast è un grande appassionato di storie in cuffia in generale, infatti il 62% del campione dichiara di ascoltare anche gli audiolibri.

Aumenta anche il tempo dedicato all’ascolto di questi contenuti, secondo l’ultima ricerca di NielsenIQ per Audible

Non sono solo gli ascoltatori di audiolibri a crescere, nel 2024, stando alla ricerca commissionata da Audibleaumenta anche il tempo che gli italiani dedicano all’ascolto. Una sessione media arriva a sfiorare quasi la mezz’ora, con oltre 27 minuti dedicati alle voci della letteratura in cuffia. Ma se è vero che l’ascolto mensile si riduce, aumenta sensibilmente l’ascolto su base settimanale. Il 31% del campione intervistato dichiara di ascoltare un audiolibro almeno una volta alla settimana. Restano stabili gli “heavy user”, quelli che ascoltano tutti i giorni o quasi, al 5%.

Questo report è stato presentato nell’ambito di PodTrends

Tutto ciò e molto altro emerge dall’ultima ricerca di NielsenIQ per Audible – società Amazon tra i player nella produzione e distribuzione di audio entertainment (audiolibri, podcast e serie audio) – presentata nell’ambito di PodTrends, la giornata dedicata ai trend e alle abitudini di ascolto dei podcast in Italia organizzata da Audible e Amazon Music, in un panel a cui hanno preso parte Giorgio Pedrazzini, Senior Consultant NielsenIQ, Roberto Piola, Head of Music Industry, e Juan Baixeras, Country Manager Spain & Italy di Audible.

Il 30 settembre ci sarà l’International Podcast Day organizzato dal Festival del Podcasting

Il prossimo 30 settembre, tra l’altro, in occasione della Giornata Internazionale del Podcast, i dati della ricerca NielsenIQ per Audible, verranno presentati durante l’International Podcast Day organizzato dal Festival del Podcasting.

Carlo Salvatore

 

Carlo Salvatore: