La stagione 2024-2025 del Teatro Olimpico di Roma. Il cartellone prenderà il via il prossimo 19 settembre. In programma spettacoli con attori comici e non, come Lillo & Greg, Maurizio Battista, il duo Lopez e Solenghi,i Momix,. Tanti show tra danza, musical e pièce da ridere.
La stagione 2024-2025 del Teatro Olimpico di Roma
E’ stata presentata la nuova stagione del Teatro Olimpico di Roma, che inizierà il prossimo 19 settembre. In programma spettacoli comici con Lillo & Greg, Maurizio Battista, il duo Lopez e Solenghi, i Momix,. Tanti show tra danza, musical e pièce comiche. Spazio, quindi all’intrattenimento, alla magia, alle colonne sonore che hanno inciso il nostro immaginario, ai balletti classici e contemporanei. Senza dimenticare i musical italiani e tanta comicità. Tutto nell’ordine, del politicamente scorretto.
Il nuovo cartellone si inaugura il 19 settembre con Catarina dei pupazzi
Si inizia il prossimo 19 settembre con Catarina dei pupazzi, opera teatrale per ragazzi dai 4 ai 14 anni, dove ci sarà la mano e il talento di Carlotta Proietti. Il 5 e 6 ottobre ci sarà un omaggio di Andrea Morricone al padre Ennio, scomparso nel 2020, che dirigerà l’Orchestra Roma Sinfonietta. Verranno eseguite musiche tratte dai film Gli intoccabili, C’era una volta in America, Giù la testa e C’era una volta il West.
Maurizio Battista al teatro Olimpico per due mesi
Tra i tanti spettacoli spicca quello di Maurizio Battista, ormai una consuetudine per il Teatro Olimpico, che sarà in scena dall’11 dicembre al 16 febbraio, per passare con lui le feste natalizie e altre comandate.
Il duo Solenghi-Lopez dal 20 novembre con Dove eravamo rimasti?
Dal 20 novembre, torneranno in questo teatro Tullio Solenghi e Massimo Lopez, che proprio qui iniziarono i loro spettacoli quando formavano il Trio con l’indimenticabile Anna Marchesini. Il loro spettacolo s’intitolerà Dove eravamo rimasti? Lo spettacolo sarà molto divertente perché ci sarà una lectio magistralis di Vittorio Sgarbi, interpretata da Massimo Lopez e un tentativo da parte di Mattarella di entrare nel mondo del cinema, grazie ad una raccomandazione di Papa Francesco. Faranno anche, questa volta, un affettuoso omaggio ad Anna Marchesini.
Immancabili Lillo & Greg che, dal 19 febbraio con MOVIe ERCULeO
Non potevano mancare Lillo & Greg che, dal 19 febbraio, effettueranno un viaggio umoristico attraverso i diversi generi cinematografici con MOVIe ERCULeO. Dal 14 aprile, Emiliano Luccisano con il suo curioso spettacolo Revolution Reloaded, dove si parlerà di rivoluzioni social, religiosi e sessuali.
A marzo il musical sapore di mare novità assoluta
Una novità assoluta quella a cui assisteremo dal prossimo 11 marzo 2025: andrà in scena il musical Sapore di mare, ispirato al celebre film del 1983.Il regista di questo musical Fausto Brizzi ha lavorato ad un vero adattamento teatrale con Enrico Vanzina e il produttore Maurizio Colombi. Le hit del film verranno usate all’interno della trama, in modo narrativo. Protagonisti saranno Paolo Ruffini e Fatima Trotta. Grande attesa per Slava’s Snow show, stupendo spettacolo russo costruito sullo stupore continuo, che dopo tanti anni, dal 26 al 30 marzo 2025, ritornerà a Roma.
Non mancherà lo spazio dedicato ai spettacoli di danza
Finalmente le coreografie si prenderanno la loro scena con il Balletto di Roma, con C’era una volta Cenerentola, dal 10 ottobre, per proseguire con il tango di Miguel Angel Zotto, dal 31 ottobre. E ancora Parson dance, con Balance of Power dal 14 novembre, l’International Classic Ballet con Lo schiaccianoci dal 5 dicembre, e gli acrobatici Momix dal 1 aprile.
Chiude la stagione a maggio The Wall dei Pink Floyd Legend
Torneranno sul palcoscenico del Teatro Olimpico l’Orchestraccia (dal 7 novembre) e i sei giovani illusionisti di Incanti (dal 18 aprile). Chiuderà la nuova stagione 2024-2025, dal 7 all’8 maggio, The Wall dei Pink Floyd Legend.
Giancarlo Leone