Le mille e una piazza 2024. Questo festival meneghino, presentato dall’associazione Atelier Teatro, giunto alla quinta edizione, dal 6 settembre al 31 ottobre 2024, visita i 9 Municipi della città, con spettacoli gratuiti, adatti a un pubblico di tutte le età e concerti dal vivo.
Le mille e una piazza 2024
Le mille e una piazza 2024. Prende il via dal 6 settembre sino al 31 ottobre, questo festival, intitolato Racconti d’autunno, sostenuto dal Comune di Milano all’interno del palinsesto Milano è Viva nei quartieri 2024 e realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Sottocasa 2023.
Le mille e una piazza 2024 è alla quinta edizione
L’obiettivo di questa quinta edizione è di consolidare e ampliare l’impatto della proposta culturale sui luoghi di aggregazione spontanea della città quali piazze, giardini urbani e parchi, mercati comunali e biblioteche delle periferie. La proposta di spettacoli nei diversi quartieri della città, è da intendersi come un processo di valorizzazione dei territori e di consolidamento della funzione di scambio e condivisione sociale degli spazi pubblici.
Il festival nelle prime quattro edizioni ha portato 140 spettacoli di teatro popolare
Nel corso delle prime quattro edizioni, il festival “Le mille e una piazza” ha portato oltre 140 spettacoli di teatro popolare gratuiti nei quartieri di Milano e ha visto crescere di anno in anno il numero e l’entusiasmo degli spettatori. Il progetto si è consolidato negli anni come aggregatore sociale sviluppando la capacità di rispondere in modo capillare alle richieste d’intervento delle associazioni di territorio, dei comitati di cittadinanza attiva, dei municipi e degli enti locali.
La nuova sessione prevede 39 appuntamenti
La nuova sessione prevede 39 appuntamenti che coinvolgeranno il pubblico con le grandi storie della letteratura, della Storia e del Teatro moderni. Oltre 30 spettacoli teatrali a cui si affiancheranno numerosi eventi speciali come 4 concerti. Durante la sessione autunnale, anche spazio alla formazione attoriale con il seminario internazionale di recitazione condotto dal Maestro Carlo Boso che quest’anno si concentrerà sulla maschera di Meneghino e che vedrà una restituzione aperta al pubblico (domenica 27 alle 11.00 e alle 16.00) in Piazza dei Mercanti.
Atelier Teatro si avvale della collaborazione di una fitta rete di compagnie di teatro popolare e dell’A.I.D.A.S.
Atelier Teatro si avvale della collaborazione di una fitta rete di compagnie di teatro popolare e dell’A.I.D.A.S. (Académie Internationale Des Arts du Spectacle) di Versailles, diretta dal Maestro Carlo Boso, che conferisce alla proposta un respiro internazionale. L’obiettivo di Atelier Teatro è da sempre quello di diffondere una cultura teatrale alla portata di tutti con l’attenzione alle finalità sociali portando lo spettacolo dal vivo ai quartieri e ai cittadini con minor accesso alle proposte culturali.
Redazione