X
    Categories: Radio

Donne di parola podcast su RaiPlay Sound

Donne di parola podcast su RaiPlay SoundE’ fruibile dal 6 ottobre sulla piattaforma digitale della radio della Rai, questo podcast dedicato alle voci femminili nella radiofonia italiana.

Donne di parola podcast su RaiPlay Sound

Donne di parola podcast su RaiPlay Sound. Questo podcast originale, si interessa dell’importanza e della carica innovativa delle voci femminili nella radiofonia italiana.

Il podcast è stato presentato al Prix Italia in anteprima

Il progetto che è stato presentato in anteprima al Prix Italia di Torino, parte dalle prime trasmissioni dell’EIAR, che iniziarono il 6 ottobre 1924, per arrivare ai giorni nostri. Protagoniste del podcast saranno, tra le altre, Maria Pia Moretti, Federica Taddei, Dina Luce, Elena Doni, Barbara Marchand, Rossella Panarese, Anna Garofalo, Lidia Motta – che fu una tra le prime donne dirigenti della Rai – fino ad arrivare a Raffaella Carrà, Mina, Franca Valeri, Monica Vitti e Anna Marchesini.

Il racconto si declina in 10 puntate da 20 minuti ciascuna

Il podcast, che si declina in dieci puntate da 20 minuti, offre al pubblico la possibilità di riascoltare, in occasione dei cento anni della radio, storie di donne che sono state fondamentali nella radio pubblica italiana, evidenziando il loro apporto nello sviluppo del linguaggio radiofonico, la presenza e il peso delle donne nelle culture produttive del broadcasting radiofonico, il ruolo delle professioniste al microfono nei processi di modernizzazione, democratizzazione e integrazione delle donne nella sfera pubblica di cui la radio è stata protagonista nei suoi primi cento anni.

L’autrice del podcast è la Prof.ssa Marta Perrotta

L’autrice del podcast è Marta Perrotta, docente del corso di Culture e Formati della Televisione e della Radio presso l’Università degli studi di Roma Tre. La professoressa, coordina il gruppo di ricerca internazionale “Donne in onda“. Voci, professioni e ascolto in radio e nei media sonori, di cui fanno parte 15 studiosi e studiose di università francesi e tedesche.

La Perrotta ha pubblicato con Carocci la pubblicazione Che cos’è un podcast

La Perrotta, è anche coordinatrice della ricerca di WePod. We Produce Podcasts. Cross-border collaborative Podcast Productions, un progetto di Europa Creativa (sezione Jour-part), finanziato dalla Commissione Europea e iniziato a settembre 2023, che sostiene le coproduzioni europee di podcast giornalistici, studiando i modelli esistenti di partnership transfrontaliere nel settore dei podcast. L’ultima pubblicazione, con Tiziano Bonini, per l’editore Carocci, si intitola “Che cos’è un podcast“.

Buona ascolto!

Carlo Salvatore

 

Carlo Salvatore: