Nasce il Milano Film Fest. Prenderà il via dal 3 all’8 giugno 2025 con la direzione artistica di Claudio Santamaria.
Nasce il Milano Film Fest
Nasce il Milano Film Fest. Prenderà il via dal 3 all’8 giugno 2025 con la direzione artistica di Claudio Santamaria. Questa kermesse cinematografica è dedicata ai diversi volti del mondo dell’audiovisivo, dal cinema e le serie tv e alla fotografia.
Il Milano Film Fest sarà diffuso nella città
Il Festival che sarà diffuso, con contenuti speciali in ogni angolo di Milano, nasce dall’idea della Fondazione Milano Film Fest, che unisce quattro realtà cittadine – Il Cinemino, Esterni, Fondazione Dude e Perimetro. E’ una kermesse che avrà luogo nei cinema, teatri, piazze e vie della città, con un programma di proiezioni, concorsi internazionali, eventi speciali con anteprime, focus su serie tv e fotografia, per uno sguardo completo sul cinema di oggi e di domani.
Il Milano Film Fest intende creare un’esperienza cinematografica e immersiva, che promuova la diversità e l’innovazione nel settore
Il Milano Film Fest intende creare un’esperienza cinematografica e immersiva che promuova la diversità e l’innovazione nel settore, coinvolgendo attivamente la città di Milano e le sue comunità, spaziando dal mainstream alla sperimentazione. L’impegno della Fondazione MFF, insieme al Comune di Milano – Cultura, sarà infatti quello di raggiungere e coinvolgere, anche le numerose realtà del territorio, fanno sapere gli organizzatori.
In concorso a Livello internazionale lungometraggi e corti
Il programma della prima edizione sarà strutturato con un concorso internazionale per lungometraggi e uno dedicato ai cortometraggi (la call per le produzioni sarà online nelle prossime settimane); una sezione rivolta alle anteprime internazionali e due focus: uno sulle serie tv con il ritorno dei Serial Awards e uno sulla fotografia. Sarà un festival diffuso con proiezioni, red carpet, mostre ed eventi speciali, che avranno luogo in tutta la città e faranno vivere piazze, giardini, spazi ibridi, musei, luoghi non convenzionali.
La direzione artistica del festival è affidata a Claudio Santamaria
Per la direzione artistica è stato scelto Claudio Santamaria, attore (e doppiatore) italiano dalla caratura internazionale, milanese di adozione, che ha da subito colto i valori del progetto e sposato l’iniziativa con grande entusiasmo.
Milano Film Fest raccoglie l’esperienza ventennale del Milano Film Festival
Milano Film Fest raccoglie l’esperienza ventennale del Milano Film Festival, adattandola ai cambiamenti e alle trasformazioni che hanno investito la città e il pubblico in questi ultimi anni.
Santamaria sarà affiancato da professionisti con grande esperienza nel settore audiovisivo e cinematografico
Santamaria alla direzione artistica del Milano Film Fest, sarà affiancato da un tavolo composto da professionisti con grande esperienza nel settore audiovisivo e cinematografico: Guido Casali, Sebastiano Leddi, Beniamino Saibene, Laura Boy, Claudio Santamaria, Livio Basoli, Paola Ruggeri, Andrea Chimento e la stretta collaborazione con Longtake e Vertigo Film Fest. Responsabile della programmazione ci sarà Agata De Laurentiis, socia e fondatrice del Cinemino.
Redazione