Ogni libro è un viaggio

0
Ogni libro è un viaggio

Ogni libro è un viaggio. Questa iniziativa di RaiCepell con Atac, nasce con l’obbiettivo di trasformare i momenti di transito quotidiano in metro a Roma , in opportunità di lettura.

Ogni libro è un viaggio a cura di Rai-Cepell

Ogni libro è un viaggioOgni libro è un viaggio. È stato presentato, con partenza dalla fermata Battistini di Roma, il treno della linea A della metropolitana della capitale, dedicato alla lettura.

L’iniziativa è a cura di Rai – Cepell, Il Centro per il Libro e la Lettura del ministero della Cultura, con la collaborazione di Atac

Ogni libro è un viaggioQuesta iniziativa a cura di Rai – Cepell, Il Centro per il Libro e la Lettura  del ministero della Cultura, con la collaborazione di Atac, nata con l’obiettivo “di trasformare i momenti di transito quotidiano in opportunità di lettura, offrendo un’alternativa all’uso passivo del cellulari“. E che “mira a promuovere la lettura sui mezzi pubblici della nostra città“.

Un intero treno delle metro A di Roma è dedicato alla lettura 

Ogni libro è un viaggioA essere coinvolto è un intero treno della linea A – decorato anche all’esterno – composto da sei vagoni tematici colorati in modo diverso, in base al genere letterario: letteratura internazionale, romanzo storico, epica e avventura, infanzia, giallo e fantascienza, poesia e teatro.

Sui sedili è anche possibile leggere le citazioni degli autori – da Pirandello a Stendhal

Ogni libro è un viaggioSui sedili è anche possibile leggere le citazioni degli autori – da Pirandello a Stendhal – e delle relative opere che decorano il treno. Inoltre, i viaggiatori all’interno dei vagoni, troveranno delle card, con brevi testi o estratti di opere – con il tempo di lettura stimato – che potranno staccare, e portare via con sé.

Una campagna Rai per sensibilizzare alla lettura

Ogni libro è un viaggioÈ una campagna importante perché risponde al bisogno di verità e di realtà. È nata un giorno entrando in metropolitana, dove eravamo in pochissimi a leggere. Tante persone, me compreso, fanno un consumo importante di digitale, di cellulare, per tantissime ragioni. Il mondo digitale deve affiancarsi al mondo reale. Ci piace pensare che un’esperienza reale, quando si legge qualcosa che non è sullo schermo, sia un’esperienza che ricorderai di più e che ti porterà a comprare o a leggere un libro“, ha spiegato il direttore Area Creativa e direzione Comunicazione della Rai, Pierluigi Colantoni, nel corso del viaggio in metro per la presentazione della campagna.

Creato ad hoc uno spot presentato a Francoforte in occasione della Fiera Internazionale del Libro

Ogni libro è un viaggioIl viaggio, inoltre, anticipa lo spot, realizzato dalla direzione Comunicazione della Rai, che è stato presentato il 16 ottobre a Francoforte in occasione della Fiera Internazionale del Libro,  che intende promuovere ed incentivare il piacere della lettura anche durante i tempi del viaggio.

Lo spot radio e tv sarà in onda per due settimane dal 17 ottobre, sui canali Rai

Ogni libro è un viaggioLo spot radio e tv sarà in onda per due settimane dal 17 ottobre, sui canali Rai e avrà la voce narrante di Giancarlo Giannini.

Buon viaggio e buona lettura!

Redazione

 

 

Nessun commento