X
    Categories: Cinema

Roma Film Corto XVI edizione

Roma Film Corto XVI edizione. In occasione della Festa del Cinema di Roma, allo spazio “Lazio Terra di Cinema” allestito dalla Regione Lazio, è stata presentata la XVI edizione di questo festival.

Roma Film Corto XVI edizione

Roma Film Corto. Il Festival giunto alla XVI edizione, si terrà nella capitale alla Casa del Cinema dal 5 al 7 dicembre 2024, con un programma ricco di proiezioni, masterclass, tavole rotonde ed incontri con ospiti internazionali.

Roma Film Corto XVI edizione  in programma dal 5 al 7 dicembre alla Casa del Cinema

La manifestazione è uno dei festival del cortometraggio tra i più apprezzati in Italia, che ha avuto tra i suoi protagonisti del passato personalità come Ettore Scola, Giuliano Montaldo, Leo Gullotta e Margherita Buy.

E’ un festival che valorizza nuove forme di espressione cinematografica

Un festival che ospita non solo registi affermati ma che anzi, nel corso degli anni, ha saputo dato voce a talenti emergenti e innovativi, promuovendo un ambiente dinamico e internazionale che valorizza nuove forme di espressione cinematografica, nella consapevolezza che il cinema breve è strumento potente di narrazione e sperimentazione creativa.

La direzione artistica della manifestazione è affidata ad Adriano Squillante

Soddisfazione, è stata espressa da Roberto Petrocchi, Presidente del Roma Film Corto, testimone dei 16 anni di storia della manifestazione: La direzione artistica della kermesse è stata affidata ad Adriano Squillante, eclettico notaio, attore e showman. “Gli obiettivi che abbiamo voluto perseguire in quest’edizione sono stati in particolare due”, ha dichiarato Squillante.

Selezionati 3800 cortometraggi provenienti da 110 nazioni differenti

Gli obiettivi che abbiamo voluto perseguire in quest’edizione sono stati in particolare due”, ha dichiarato Squillante. “Assicurare un riverbero internazionale al festival, e coniugare l’ambito cinematografico, con il linguaggio visivo contemporaneo, che i social network veicolano meglio di qualsiasi altro mezzo. Sotto il primo profilo – dice Squillante – abbiamo ricevuto 3800 cortometraggi provenienti da 110 nazioni differenti; quanto al secondo aspetto, abbiamo puntato su nuove pagine social, raccogliendo un importante numero di follower.

La manifestazione vanta una partnership con Il festival di Alicante e di Tropea

“Il prossimo passo  – ha concluso Squillante – sarà senz’altro quello di creare nuove partnership, oltre a quelle già in essere con il Festival del Cinema di Alicante e quello di Tropea. In particolare, ci entusiasma molto la collaborazione, con il Fuori Festival di Sanremo, che rappresenterà per noi l’opportunità di unire le due arti più nazional-popolari: il cinema e la musica”.

Redazione

 

Redazione Visum: