Neri Marcore’ è Sherlock Holmes in un musical. Solo per pochi giorni al Teatro Brancaccio di Roma, ora in tournée, l’attore è entrato, con il musical Sherlock Holmes, nei panni del più celebre detective di tutti i tempi, a capitanare un cast di oltre venti performer.
Neri Marcore’ è Sherlock Holmes in un musical
Neri Marcore’ è Sherlock Holmes in un musical. Solo per pochi giorni al Teatro Brancaccio di Roma, ora in tournée, l’attore è entrato, con il musical Sherlock Holmes, nei panni del più celebre detective di tutti i tempi, a capitanare un cast di oltre venti performer. La regia è firmata da herlock Holmes -Il musical
Neri Marcore’ si cimenta nel musical ricco di colpèi di scena e intrghi
Dopo essere stato narratore e cantante di Gaber e De Andrè, questa volta Neri Marcorè si è cimentato in qualcosa di completamente diverso dalle sue corde, il musical. E l’ha fatto con Sherlock Holmes, per l’appunto, avvalendosi della drammaturgia di Alessio Fusi, Enrico Solito e Andrea Cecchi, che, come abbiamo detto, firma anche la regia. Un musical ricco di colpi di scena, misteri ed enigmi. La Londra vittoriana fa da sfondo, all’avvincente scontro tra bene e male, e alle avventure di Sherlock Holmes, il leggendario detective inventato dalla penna di Arthur Conan Doyle più di un secolo fa. Tra amicizia, amori e costanti pericoli, al 221 b di Baker Street si decideranno le sorti dell’intera Inghilterra.
Shelock Holmes – Il Musical – il contesto
“Il mondo migliore per recitare una parte è quella di viverla”, diceva Sherlock Holmes. Il musical è un’epica avventura ambientata nella violenta e cupa Londra di fine Ottocento. Tutto ha inizio il 17 giugno 1897, a soli cinque giorni dai festeggiamenti del sessantesimo anno del regno della Regina Vittoria. Il leggendario detective vive ormai da tempo in una profonda apatia, nulla lo smuove più, anche a causa della presa di coscienza, che non esistono più criminali al suo livello.
Shelock Holmes – Il Musical – la trama
Certo, in città non mancano furti e omicidi, ma dalla morte del suo acerrimo nemico Moriarty, nessun criminale si è più dimostrato un degno avversario per Holmes, non avendo più interesse per nessuno. Ma ecco che il suo interesse si ridesta quando quella notte, un uomo viene ucciso ed è proprio la vittima, con una serie di chiari messaggi cifrati che solo una mente geniale avrebbe potuto decriptare, a chiedere urgentemente l’intervento di Sherlock Holmes. Non per indagare sul proprio omicidio, ma su qualcosa di ben più grande e tragico.
Sherlock, si rende infatti conto, che una minaccia assai più grave incombe su Londra. Un attentato, proprio il giorno del Giubileo della Regina, che potrebbe causare centinaia di vittime, compresa sua Maestà. Ma dove avverrà l’attentato? Quando? E soprattutto chi si cela dietro questa terribile macchinazione? Holmes e il suo fedele amico Watson seguiranno le tracce lasciate dai nemici, in una lotta contro il tempo, rivelando segreti, tradimenti e insidie mortali, il tutto combinato da tensione, suspance e umorismo.
Neri Marcorè se la cave bene nell’interpretazione del personaggio di Sherlock Holmes
Pur non essendo il suo genere, perché è stato sempre impegnato nel classico teatro-canzone, Neri Marcorè, se l’è cavata molto bene interpretando il personaggio di Sherlock Holmes. L’unico neo, è che forse ha sfruttato poco il modo di cantare, visto che ci ha abituati a canzoni molto più impegnative, come quelle di Gaber e De Andrè.
Un cast di bravi attori fanno da spalla a Marcorè
Molto bravi tutti gli altri attori che gli fanno da contorno, molto credibili, a cominciare da Paolo Giangrasso nel ruolo del fedele Watson, eccezionale Francesca Ciavaglia nel ruolo di Molly O’ Neill, lo stravagante Giuseppe Verzicco nel ruolo dell’Ispettore Lestrade. Degni di nota, Barbara Corradini (Signora Hudson), Niccolò Curradi (Mycroft Holmes, il fratello di Sharlock), Mattia Braghero (Robert Scott), Riccardo Giannini (Pastore della Chiesa di Saint Mary-Le Bow), Simone Marzola (Michael Osborne). Sherlock Holmes – Il Musical, da vedere nelle città dove fa tappa con la tournée.
Giancarlo Leone